Catanzaro – Il prof. Gianfranco Fabi al 4° seminario della Scuola di Liberalismo

fabiAl 4° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2015 – VII Edizione di Catanzaro, il 20 febbraio 2015, con inizio alle ore 15, interverrà il prof. Gianfranco Fabi, che svolgerà una relazione sul tema: “La sovranità monetaria e la libertà”.

L’argomento dell’incontro – presso l’aula “M” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – è molto importante nell’ambito del percorso formativo della Scuola ed è coerente con il progetto culturale della stessa.

Esso riguarda un fenomeno, quello della moneta, che da sempre ha attirato l’attenzione dei filosofi sociali e di tutti coloro che operano nella vita economica. Tale fenomeno, a sua volta, rimanda, da un lato, alla teoria delle conseguenze inintenzionali e all’origine della maggior parte delle istituzioni sociali, come il linguaggio, le città, il diritto, che sono il prodotto non programmato dell’interazione sociale; dall’altro, appare strettamente connesso con il problema dell’enorme espansione dello Stato e della mano pubblica in generale, e la cui soluzione consente di individuare aspetti rilevanti per affrontare e risolvere il problema della limitazione del potere politico.

Del resto, mai come in questo periodo il denaro è al centro dei dibattiti e delle polemiche economiche. Sullo sfondo vi sono non solo problemi di politica e di strategia monetaria, ma anche l’assetto stesso di quel sistema economico, non a caso chiamato capitalismo, in cui la moneta continua a essere, o a essere considerata, l’asse portante e insieme il perno attorno a cui ruota tutto il sistema.

Il denaro è un indicatore di valore, uno strumento di scambio, un serbatoio di ricchezza.

In questa fase molti hanno pubblicamente criticato le scelte operate dalle banche centrali, ma nessuno si è spinto fino a mettere in discussione l’esistenza di questi istituti che sono di fatto un monopolio, ed i monopoli, qualunque monopolio, non può che essere considerato un ostacolo alla libertà.

Il prof. Gianfranco Fabi si è laureato in Scienze Politiche ed Economiche all’Università degli studi di Milano. Ha iniziato come giornalista nel 1972 al “Giornale del Popolo” di  Lugano,  nel  1979 è entrato come redattore al settore finanza del Sole 24 Ore, ove ha poi ricoperto vari incarichi tra cui la responsabilità dei settori “Commenti” ed “Economia italiana”. Vicedirettore del settimanale “Mondo Economico” sino al 1990, dall’anno successivo è stato vicedirettore del Sole-24 Ore” e dal 2001 al luglio 2009 vicedirettore vicario. Da ottobre 2008 a luglio 2010 è stato direttore di Radio 24. Oggi è giornalista indipendente e insegna elementi di economia al Master di comunicazione dell’Università cattolica di Milano. Il 27 agosto 2010, a Soverato, ha ricevuto il Premio Internazionale Liber@mente. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *