Il santuario di Conflenti protagonista de “Il cammino mariano” su Padre Pio Tv

Alla scoperta dei santuari calabresi con il programma tv prodotto dalla Life Communication nell’ambito del progetto “Consorzio Calabria Giubileo 2000”

statua conflentiContinua senza sosta “Il cammino mariano” alla scoperta dei santuari calabresi in onda ogni domenica su Padre Pio Tv. Domenica 15 febbraio, alle 13.45, dopo l’Angelus di Papa Francesco, il programma tv prodotto dalla Life Communication nell’ambito del più ampio progetto del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” – con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino – dedicherà la propria attenzione alla lunga storia del santuario della Madonna della Quercia di Conflenti (Cz) che risale alla fine del XVI secolo. Caratterizzato dalla presenza dominante della statua della Vergine con il Bambino, portata in processione durante i giorni di festa, quello di Conflenti è un punto di riferimento per migliaia di devoti pellegrini che da ogni parte della Calabria giungono a piedi o in auto per pregare nel sacro tempio e contemplare la sacra effigie di Maria. Nel corso della puntata, ai microfoni del conduttore, offriranno la propria testimonianza, tra gli altri, il vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, mons. Luigi Cantafora, il rettore del santuario, don Adamo Castagnaro, e il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola. giovanni paola e domenico gareriLo stesso comune è, inoltre, capofila del Consorzio Calabria Giubileo 2000, l’organismo che ha visto nella rete dei quattordici comuni aderenti la formula innovativa attraverso cui valorizzare i santuari calabresi ricchi di arte, storia e tradizione che rappresentano non solo delle importanti mete di pellegrinaggio al centro del turismo religioso, ma anche delle straordinarie attrattive su cui puntare per la crescita e lo sviluppo del territorio. “Il cammino mariano” si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.

Nella scorsa puntata il programma tv ha offerto un’occasione di straordinaria visibilità al santuario Maria Santissima del Pettoruto di San Sosti, uno dei più importanti del territorio regionale, che nel 1979 Giovanni Paolo II elevò a Basilica minore e che ancora oggi richiama l’attenzione di migliaia di fedeli in un mirabile connubio tra comunità e tradizioni laiche e religiose. “Il cammino mariano” è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare “aggiungi canale” ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta “TelePadrePio”. La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *