Catanzaro – Primo seminario della Scuola di Liberalismo 2015

foto_1L’elegante sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro ha ospitato la tradizionale cerimonia di apertura della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” con la lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha tenuto su: “Diritto e libertà individuale di scelta”.

In apertura dell’incontro, Paolo Abramo ha portato il saluto dell’ente camerale dallo stesso presieduto e sottolineato l’impegno che la Camera di Commercio ha proficuamente mantenuto a sostegno dell’iniziativa e soprattutto dei giovani.

È poi intervenuto Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, organizzatrice della manifestazione, il quale dopo essersi soffermato sul ruolo e l’importanza della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro, che nel 2015 celebra il suo settimo anno. Essa pone al centro della sua attività il sistema di principi del liberalismo classico, che è alla base del processo di globalizzazione, ed esprime l’idea della libertà individuale di scelta quale prodotto della limitazione della sfera d’intervento del pubblico potere. Ha poi preso la parola il prof. Lorenzo Infantino, il quale si è soffermato su quell’unico processo da cui sono nate le scienze sociali e il liberalismo.

Lo stesso ho rilevato come per spiegare i fenomeni, sia necessario voltare le spalle alle “buone intenzioni” e individuare le condizioni che rendono possibile o impossibile un dato evento. È stata una lunga lotta, che ha prodotto l’abbattimento del mito dell’onniscienza e il potere illimitato dei governanti.

foto_2In tal modo – ha ancora rilevato il relatore – è stata istituzionalizzata la competizione, che è un procedimento di esplorazione dell’ignoto e di correzione degli errori, ed è anche lo strumento attraverso cui tentiamo di minimizzare il potere dell’uomo sull’uomo.

La lectio del prof. Infantino è stata seguita da un numeroso e attento pubblico, che ha gremito la sala della Camera di Commercio e, alla fine della lezione, ha alimentato un ricco dibattito con interventi e domande all’autorevole relatore.

Il prossimo appuntamento della Scuola di Liberalismo di Catanzaro è previsto per il 6 febbraio 2015, alle ore 15, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Interverrà, come relatore, il prof. Enrico Colombatto dell’Università degli Studi di Torino, il quale tratterà il tema: “La teoria dell’imprenditorialità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *