Presentato da Federfarma Catanzaro il nuovo progetto di telemedicina

IMG_5168Nella sede di Federfarma Catanzaro in via Italia, il dott. Vincenzo Defilippo – Presidente Federfarma Catanzaro, la dott.ssa Maria Cristina Murone –Rappresentante delle farmacie rurali- e il Prof. Luca Calatafini – Informatore Responsabile Calabria HTN hanno presentato, sabato 17 gennaio 2015, lo strumento operativo con cui le farmacie potranno offrire ai propri pazienti una nuova porta di accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari disponibili sul territorio. Sarà possibile perciò, nel prossimo futuro, usufruire in farmacia di prestazioni diagnostiche in telemedicina quali holter pressorio, holter ECG sia 24 ore che 48 ore, ECG e spirometria. E’ la risposta ad una  domanda di salute della popolazione che diventa sempre più articolata e complessa, per l’aumento del numero degli anziani, delle disabilità e dei malati cronici. Da una parte i tagli alla spesa del SSN obbligano le famiglie a pagare di tasca propria prestazioni ma raramente esiste sufficiente informazione su quello che offre il territorio; dall’altra, le esigenze di sostenibilità del servizio sanitario rendono necessario spostare il baricentro dell’assistenza dall’ospedale al territorio con l’obiettivo di utilizzare meglio le risorse e rispondere alle esigenze dei malati che, quando possibile, sono contenti di poter essere curati efficacemente a casa, continuando a vivere in famiglia.

 La farmacia italiana viene oggi unanimemente riconosciuta come il primo presidio della salute del cittadino ed è quindi evidente che il ruolo che sta assumendo nell’erogazione di servizi sanitari a favore del cittadino e del Servizio Sanitario Nazionale è un punto chiave attorno al quale ruota il successo di questa importante sfida volta a garantire efficienza, efficacia e sostenibilità al sistema sanitario. L’evoluzione della farmacia italiana verso il modello di Farmacia dei Servizi è centrale  per il processo di potenziamento delle cure territoriali e di integrazione con quelle ospedaliere che negli ultimi anni è stato delineato come passaggio ineludibile per continuare a garantire appropriatezza e sostenibilità del sistema sanitario del nostro paese.

IMG_5158La Telemedicina è un’opportunità importante per la farmacia con la sua caratteristica di presidio sanitario di immediato accesso capillarmente diffuso sul territorio. È evidente che la Telemedicina è il primo strumento per avviare un percorso con il proprio cliente/paziente. La professionalità del farmacista acquisisce più valore e il paziente identifica nella Farmacia non più solo il luogo della dispensazione del farmaco, ma il punto di riferimento per ricevere un orientamento verso i propri bisogni, per ottenere una serie di prestazioni, consigli, indicazioni per un corretto stile di vita. I vantaggi per i pazienti infatti, sono diversi: rapido accesso alla consulenza specialistica; accelerazione della fase diagnostica e avvio diretto alle terapie; adeguamento costante della terapia alle condizioni cliniche del paziente; riduzione degli spostamenti con diminuzione dei costi derivati da assenze dal lavoro per prenotazione, applicazione, restituzione e ritiro referto; costi contenuti se paragonati alle quote di partecipazione a carico del cittadino.

Un passo avanti, dunque, verso la farmacia del futuro. La farmacia resta il luogo in cui si acquistano i medicinali, certo, ma viene sempre più integrata col servizio sanitario e fornisce assistenza e servizi.  I test in farmacia non sono pochi: si possono stabilire glicemia,  trigliceridi, emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, colesterolo totale e HDL e acido urico. Certo, la farmacia dei servizi non vuole sostituirsi al medico né al lavoro dei laboratori diagnostici, ma punta ad interagire con loro per aiutare le persone e limitare i costi per il SSN.

La rete delle farmacie e i professionisti che in esse  vi operano, hanno tutte le potenzialità per consolidare il proprio ruolo nell’ambito del Servizio Sanitario e Federfarma Catanzaro, attraverso i suoi rappresentanti e associati, moltiplicherà i propri sforzi per assicurare il conseguimento di tutti questi importanti obiettivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *