Momenti intensi a Soverato

 Quattro giorni senza sosta. Sabato alle 11, il quartiere Caramante di Nicola Grenci ha inaugurato, presenti il Commissario dott.ssa Rizzo e il parroco don Pasquale, il Parco giochi per i bambini.

 Nella stessa mattinata, conferenza stampa del Club UNESCO di S. Sostene presso la libreria Incontro, per un programma di valorizzazione del territorio. In quella occasione, il sindaco di S. Sostene, Patrizia Cecaro, ha consegnato l’attestato di Encomio Solenne a Ulderico Nisticò e Tonino Pittelli per aver realizzato, nel 2013, due grandiosi spettacoli: Il pane di Giuda il 30 marzo, L’incanto della stella il 21 dicembre. Come hanno rilevato entrambi, si tratta di un atto di riconoscenza, in verità piuttosto raro, certo per la bellezza dei testi e la straordinaria abilità registica, ma anche alla disponibilità a creare situazioni di comunità e socialità, cui si è prestata volentieri e intelligentemente la cittadinanza sansostenese.

 Alle 17, presso l’Oratorio gentilmente concesso dai Salesiani, la Mostra fotografica di Renato Alecci, inaugurata dal Commissario Rizzo e da un commento di Ulderico Nisticò. Si espongono circa mille foto storiche di Soverato e di molti paesi vicini: un’antologia di memoria del passato che deve servire per l’avvenire. La Mostra sarà visitabile fino a Lunedì di Pasquetta.

 Ha inizio, alle 21, la Rassegna teatrale voluta dal Comitato Eventi e organizzata con efficienza da Maurizio Paparazzo con la collaborazione di Peppe Chiaravalloti. Il concetto che ha guidato il Comitato è l’intento di riportare il pubblico a teatro facendo tesoro delle esperienze di spettacolo delle associazioni locali; e, senza alcun lucro, di raccogliere fondi per tentare di salvare le palme dalla minaccia del punteruolo. Il programma teatrale si protrarrà, con momenti culturali paralleli, fino alla fine di maggio. Inaugurazione di successo, l’esibizione del giovanissimo Ernestino Schinella, ormai noto artista su scala nazionale; lo spettacolo è stato offerto dall’AVIS di Rocco Chiaravalloti.

 Subito dopo, il 15, un applauditissimo concerto dell’Orchestra di flauti di Luigi Tedesco e dell’associazione musicale Pacicca Città di Soverato.

 L’intensa settimana si conclude Sabato Santo alle 21 con uno spettacolo di Tonino Pittelli con testi di Vittorio Sorrenti e Ulderico Nisticò, Judas, con elementi di novità la cui sorpresa gli organizzatori lasciano al pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *