Soverato – Dichiarazione costituzione gruppo socio-politico

La crisi che tutta l’Europa attraversa va contrastata con ogni mezzo per assicurare che le energie migliori siano al servizio di una ripresa pronta e completa.
Non con qualcuno e non contro qualcuno, ma per Soverato, siamo decisi a confrontarci con tutte le forze interessate tralasciando ogni appartenenza partitica e tradizione familiare per contribuire al rilancio della città.
Vogliamo batterci per un programma serio e sostenibile ben comprendendo che i conti dovranno essere fatti con una situazione economica precaria ma non irreversibile.
Siamo stati quasi tutti fuori per motivi di studio e di lavoro e, tutti, siamo consapevolmente ritornati nella nostra città per non saper starne lontani.
Ora è necessario che noi stessi, con le nostre energie e competenze e, soprattutto, il nostro entusiasmo, ci impegniamo senza alcuna remora a riportare Soverato dove le compete, al centro del Medio Jonio Calabro come terza CITTÀ della provincia di Catanzaro.
Siamo un gruppo di giovani professionisti ed imprenditori tra i 30 ed i 40 anni che, mentre altri parlano di alleanze, discutono della necessità di stare vicini alle fasce più deboli (giovani, disabili e anziani) arrivate allo stremo, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e del porto turistico-peschereccio, di una città giardino, del sistema di accoglienza basato sul modello b&b ottenuto con l’utilizzo delle seconde case che cooperative di giovani gestiranno, di una rinnovata viabilità e della gestione in proprio dell’acqua (sistema idrico), del ritorno della delegazione comunale a Soverato Superiore e dello smaltimento differenziato dei rifiuti con la creazione di isole ecologiche, di un sistema di consulte che riaccenda la partecipazione civica e della necessità di fare sistema con i comuni limitrofi e tra tutti gli enti del basso jonio…insomma, della CITTA’ che vorrebbero!
Speriamo Vivamente che il dibattito politico, almeno nei prossimi giorni, si concentri sui contenuti e sul futuro amministrativo e si taglino discorsi riferiti solamente a formule alchimistiche appartenenti ad una politica stantia ed interessata.

Soverato, lì 11 aprile 2014

Vittorio Sica
Antonio Rattà
Vincenzo Caligiuri
Domenico Sinopoli
Marta Viscomi
Emanuele Anzani

 – Allegata bozza programma amministrativo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *