“Riviera e Borghi degli Angeli” (Associazione Operatori Turistici) alla BIT Milano 2015 e non solo

foto presidente leto_aopt_bit 2015Cresce e si consolida la rete degli operatori turistici “Riviera e Borghi degli Angeli”, con sede a Badolato ma con una visione da brand turistico territoriale. E sono diversi ed importanti gli obiettivi fin ora raggiunti, grazie ad una road map programmatica ben precisa. La rete zonale di aziende ed imprese turistiche è al lavoro per ampliare territorialmente il proprio brand con portfolio e portale web dei servizi. Dopo aver avviato un percorso di confronto e collaborazione con gli operatori economici e commerciali badolatesi, – con l’obiettivo di organizzare e mettere a sistema alcuni servizi, realizzare una mini guida turistico/culturale associata ad una carta servizi – “Riviera e Borghi degli Angeli” vanta oggi 20 Soci Ordinari ed altrettanti Soci Sostenitori.

Un supporto importante, quello degli operatori economici locali aderenti, che porterà inoltre la stessa rete ad ampliare e migliorare la propria offerta turistica, con dei pacchetti vacanza integrati e diversificati, ed a sviluppare ulteriormente il proprio portale web www.rivieradegliangeli.it. Nella stessa direzione si proietta anche il lavoro di promozione che “Riviera e Borghi degli Angeli” intende effettuare presso alcune Fiere Turistiche, nazionali ed internazionali, alle quali sta accreditandosi sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla Regione Calabria, di recente rese note con un avviso pubblico, con la propria partecipazione fino ad Aprile 2015 ad importanti manifestazioni di settore.

riviera e borghi degli angeli alla BIT 2015_1“Riviera e Borghi degli Angeli” è infatti presente, in qualità di seller accreditata, alla Borsa Internazionale del Turismo 2015 in fase di realizzazione in questi giorni a Milano. Una vetrina internazionale e nazionale importante, grazie alla quale “Rivera e Borghi degli Angeli”, – oltre a promuovere il territorio e la propria offerta di vacanza tesa ad allungare la stagione turistica, – avrà modo di incontrare Buyers, Tour Operator e/o Agenzie di Viaggio proponendo loro pacchetti vacanza per Pasqua e per l’Estate 2015 e/o per altri segmenti della propria stagione turistica, provando a valorizzare al meglio caratteristiche e tipicità della Riviera degli Angeli con le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, i suoi borghi con antichi riti e tradizioni secolari, la sua enogastronomia, i suoi eventi. In tal senso si pone, inoltre, il lavoro che l’AOPT ha effettuato di recente per rispondere ad una “manifestazione d’interesse a proporre pacchetti turistici integrati”, per il prossimo EXPO 2015, pubblicata dal Dipartimento Turismo della Regione Calabria (al lavoro per articolare il pacchetto turistico regionale “Prodotto Calabria” per l’Expo di Milano).

Parallelamente a queste importanti attività, la Rete, con i suoi responsabili, ha inteso ri-sollecitare il Comune di Badolato e la Commissione Straordinaria ad un confronto proficuo a co-programmare la prossima stagione turistica, con l’espletamento di servizi pubblici essenziali, indispensabili e complementari al lavoro della stessa AOPT, volti a garantire e qualificare l’offerta turistica locale: dalla pulizia dell’arenile, con annesse aree attrezzate con servizi e passerelle per disabili, alla pulizia dei parchi e delle aree verdi pubbliche comunali; dal monitoraggio a garanzia delle qualità delle acque e del mare alla pulizia e manutenzione delle scese cittadine che collegano la frazione marina col lungomare; dalla qualificazione e valorizzazione della “passeggiata” sul lungomare per la sua intera estensione, comprese le sue aree sportive, al lavoro di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-artistico-culturale e naturalistico del borgo antico e del suo patrimonio circostante; dall’annoso problema legato alla raccolta e smaltimento dei rifiuti alla opportunità di garantire o chiedere servizi di collegamento di trasporti e mobilità. Servizi pubblici essenziali, complementari e determinanti per garantire un’offerta di qualità e che potrebbero aiutare lo stesso Comune ad ascendere, gradualmente, anche alcune graduatorie nazionali delle migliori località turistiche italiane, molto consultate dal visitatore-turista contemporaneo. riviera e borghi degli angeli alla BIT 2015_3Questioni, accompagnate da alcune richieste-proposte specifiche, che l’Associazione degli Operatori Turistici locale aveva già anticipatamente espresso ed illustrato alla Commissione Straordinaria a fine Ottobre 2014.

“Riviera e Borghi degli Angeli”, attiva anche nell’intessere rapporti con l’associazionismo territoriale, ha avviato inoltre un confronto costruttivo e propositivo con la Pro-Loco e con le Confraternite Religiose di Badolato. L’obiettivo è provare a collaborare per organizzare e gestire al meglio i servizi di accoglienza, informazione, promozione condivisa della Settima Santa con i suoi riti tradizionali, allestire un calendario qualificato di eventi pensato attorno l’intera stagione turistica, avviare e far funzionare percorsi di escursionismo esterni ed interni al borgo con itinerari storico-artistico-culturali e/o trekking naturalistici. In campo, anche, la costruzione di partnership virtuose con soggetti che operano nel vasto territorio della Rivera degli Angeli da Davoli a Guardavalle/Monasterace in un’ottica di ampliamento della rete stessa e del marchio turistico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *