“Naturium” e i consigli veg della chef Lucia per l’8 marzo

Mopur e verdure spadellate, cosa c’è di meglio?
mopurfatLucia Riillo è una chef provetta. E segnalarne l’esperienza professionale proprio nel giorno dell’8 marzo appare più che necessario. Con entusiasmo e passione ha sposato il progetto culturale “Naturium” ovvero la causa del mangiar bene, sano e naturale. Il più delle volte, questo concetto ha a che fare con il mondo veg, di difficile coniugazione con l’andazzo culinario “onnivoro” degli ultimi decenni. Ma non c’è di che preoccuparsi. Abbiamo incontrato Lucia prima a Rende e poi a Montepaone e le abbiamo chiesto alcuni semplici consigli per prendere dimestichezza con un tipo di cucina che predilige, soprattutto, gli ortaggi, le verdure e i prodotti proteici alternativi alla carne.
Prendiamo, ad esempio, la linea “Mopur”, protagonista di una recente degustazione di “Naturium”. Lucia, cos’è e come si impiatta?
“Per Mopur intendiamo una gamma eccellente di prodotti vegetariani, in tutto e per tutto simili alla carne in termini di proteine e di aminoacidi. C’è una regola principale per cucinarli. Occorre considerare che sono privi d’acqua e, quindi, in cottura non cedono liquidi ma li assorbono. Pertanto, tutte le preparazioni devono prevedere un fondo liquido (acqua e sale, brodo o altro). Si cucinano a fiamma bassa per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti ma, all’occorrenza, sopportano bolliture anche per tempi di gran lunga maggiore”.
Ma ci puoi suggerire un mix di gusto e sapore, con tocco in più di fantasia?
“Per chi vuole giocare facile, non c’è niente di meglio che un abbinamento a base di verdure spadellate. Una portata semplicissima ma molto gustosa che, abbinata ai prodotti Mopur, fa da piatto unico. Si tagliano 2 cipolle a fette (dose per 2 persone) non troppo sottili, le si mette in una padella antiaderente con un po’ d’acqua e un po’ di olio e si chiude il coperchio. Intanto, si tagliano a dadi verdure miste: patate, carote, zucchine, oppure melanzane, peperoni, sedano o altre verdure di stagione. Si aggiungono tutte le verdure in padella, si aggiunge sale, pepe, olio d’oliva, si mescola e si rimette il coperchio. Ogni tanto si mescola e si controlla se va aggiunta un po’ d’acqua e, quando le verdure sono tutte cotte, si spegne e si aggiunge un po’ di prezzemolo tritato, associando il prodotto Mopur che fa più al caso e al gusto”. Buon 8 marzo!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *