Catanzaro – Terza edizione del convegno “Dermatologia senza confini”

DOTT. VALENTIDomani, all’interno del Musmi, nei pressi del Parco della Biodiversità di Catanzaro, a partire dalle ore 9, si terrà la terza edizione del convegno “Dermatologia senza confini” dedicato al tema “Allergologia, Dermatologia ed Immunologia clinica: professionalita’ ospedaliere a confronto”. Presidente del convegno è il dott. Giancarlo Valenti, direttore dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro.

<<La Dermatologia, l’Allergologia e l’Immunologia sono branche specialistiche della medicina strettamente legate fra loro, dal punto di vista fisiopatologico e diagnostico-terapeutico, e in continua evoluzione, sia per la scoperta di nuovi meccanismi eziopatogenetici che per l’avvento di nuove terapie – dichiara il dott. Valenti -. L’appuntamento si propone di integrare le conoscenze di un vasto campo di patologie ad opera di specialisti che affrontano tali tematiche quotidianamente, come dermatologi, pediatri e neonatologi, otorini, pneumologi, reumatologi ed internisti.>>

<<Nello specifico – continua Valenti – verranno affrontate le problematiche eziopatogenetiche, diagnostiche e terapeutiche riguardanti le intolleranze-allergie in età pediatrica, la celiachia, patologia ermetica e in continua crescita d’incidenza e prevalenza, l’atopia nelle sue diverse manifestazioni cutanee e respiratorie, le connettivopatie e l’orticaria.

Si approfondiranno, inoltre, tutte le controversie sulle malattie immunomediate come la psoriasi, patologia di interesse multidisciplinare che, nell’ultimo decennio, si è riusciti a gestire sempre meglio, grazie all’avvento della terapia biologica con la quale si è migliorata notevolmente la qualità di vita del paziente.>> Sarà presente il presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, nonché direttore del reparto di Allergologia Dermatologica presso l’Ospedale San Gallicano di Roma, il dott. Antonio Cristaudo, che relazionerà sulle interconnessioni tra sistema immunitario e prurito.

Interverranno, come relatori o moderatori, esperti delle disciplina e dei diversi argomenti affrontati. Ad ogni sessione seguirà uno spazio dedicato alla discussione, in modo da stimolare il confronto e dare la possibilità agli uditori di approfondire le più inusuali controversie sulle patologie trattate. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro e l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani. L’incontro, gratuito e a numero chiuso, prevede la partecipazione di 100 medici e 20 infermieri e conferisce 7 crediti ECM.

copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *