Manifestazione natalizia all’Istituto Comprensivo C. Alvaro di Petrizzi

mnSi è svolta presso l’Istituto Comprensivo C. Alvaro plesso di Petrizzi, alla presenza della dirigente scolastica Prof.sa Antonella Bozzo, la consueta manifestazione natalizia che quest’anno ha avuto come tema centrale “l’albero”. Dalla tradizionale leggenda dell’albero di Natale si è passati all’ “Albero dei Diritti” proposto dall’Unicef Italia nell’ambito del progetto “Verso una scuola amica”.

Gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado hanno voluto realizzare non il solito albero tradizionale, bensì l’Albero dei Diritti dei bambini e degli adolescenti addobbato con i loro sogni, perché ogni bambino e ragazzo ha diritto di sognare; non dimenticando che per molti bambini i sogni coincidono con i fondamentali diritti che sono loro negati, come il diritto alla salute, alla nutrizione ed a una corretta alimentazione. Proprio quest’ultimo è uno dei temi d’approfondimento proposto dall’Unicef anche in vista del prossimo Expo 2015.

Nei giorni successivi alla manifestazione saranno venduti gli addobbi dell’Albero dei diritti realizzati da bambini, mamme e insegnanti. Il ricavato sarà devoluto all’Unicef perché l’Albero dei diritti può crescere anche grazie ad iniziative di solidarietà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *