Soverato – Teatro: Assurdo a Sud – L’eccidio di Olivadi

Assurdo a SudSabato 11 Maggio 2013 alle ore 21:30 presso il Teatro Comunale di Soverato …

L’Associazione Culturale Olivadese ha curato nel 2007 la produzione dello spettacolo teatrale “Assurdo a Sud – L’eccidio di Olivadi”, interamente ispirato ai fatti della storia olivadese dei primi del Novecento, già trattati nel volume OLIVADI (in “I fatti del 21 giugno” di Francesco Paparo), pubblicato nel 2000 dalla stessa Associazione, per i tipi di Rubbettino.
Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Calandra” di Tuglie (LE), nell’ambito di una più ampia attività di cooperazione tra le due associazioni, da anni impegnate in un’azione di scambio di esperienze e di proposte culturali tra i rispettivi territori di provenienza.
Si tratta di un’opera (la cui riduzione teatrale è stata curata dal regista della Compagnia Teatrale Calandra, Giuseppe Miggiano) dai contenuti intensi e vibranti, che mette in luce le vicende che funestarono la vita di Olivadi agli inizi del 900: dal violento terremoto del 1905, alla strage che si consumò nel 1908 durante una pacifica manifestazione di protesta, all’altro terribile sisma dello stesso anno, fino al processo celebrato a Vibo Valentia nel 1909. Quella catastrofe naturale è stata l’inizio di una serie di eventi tragici e paradossali, susseguitisi con un’assurdità che è parsa emblematica. La rappresentazione non ha pretese moralistiche né di denuncia. Vuole solo raccontare, con ironia e sarcasmo, quanto di grottesco vi fu in una storia che, pur nella sua drammatica semplicità, diventa simbolo di un Sud, che tra disastri e ritardi, con dignità, si rimbocca le maniche e cerca di risollevarsi.
Il protagonista della pièce è Federico Della Ducata che, spalleggiato da un efficace Piero Schirinzi, mette in gioco il suo talento di attore e la sua esperienza ultradecennale per coinvolgere il pubblico. Con grande energia, con la forza della narrazione e l’ausilio di elementi scenografici essenziali ma ricchi di significati, si ripercorre l’odissea di Olivadi. Al pubblico il compito di dire quanto in essa si possano scorgere i tratti essenziali delle vicende di un pezzo dell’Italia.
Sono stati pubblicati il testo (con prefazione di Marco Travaglio) e un DVD dello spettacolo.

“Assurdo a Sud” è stato presentato in prima nazionale il 3 febbraio 2007 al Teatro “Tempo Nuovo” di Chiaravalle Centrale. Da quel giorno sono state realizzate più di 30 repliche, la maggior parte delle quali fuori della nostra regione, in teatri e stagioni fra i più prestigiosi.

È stato insignito dei seguenti premi nazionali:
2007
-Premio “Che ca canta” – Tuglie, miglior progetto culturale
2009
-Primo Premio “Stella d’argento” – Allerona (TR), miglior monologo
-Premio Europeo “Il Giogo” – Montagnano (AR), miglior Attore Federico Della Ducata
-Premio speciale della Giuria “L’ora di Teatro” – Montecarlo (LU)
2010
Ospiti d’Onore alla serata conclusiva del Premio Nazionale di Teatro di Fasano (BR)
2012
Finalista Rassegna Nazionale “Colpi di Scena” di Gravina di Puglia (BA)

Lo spettacolo viene riproposto nell’ambito del progetto “Assurdo a Sud. Il viaggio continua…” con un ciclo di rappresentazioni, grazie alla sensibilità dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Prof. Mario Caligiuri (Fondo Unico per la Cultura 2012 – Linea 2).
A più di un secolo dall’accaduto e a sei anni dalla Prima, la valenza amaramente paradigmatica dei fatti narrati ci sembra potentemente rafforzata dall’attualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *