La Pietà di Soverato – Antonello Gagini tra scienza e colore indagini fotografiche per la policromia scomparsa

Venerdì 19 settembre alle ore 21.00 nell’occasione dei festeggiamenti di Maria S.S. Addolorata di Soverato Superiore si terrà sul sagrato della chiesa Matrice un evento unico in Calabria organizzato dal Gruppo archeologico P. Orsi e dalla Pro Loco di Soverato:

LA PIETÀ DI SOVERATO
Antonello Gagini tra scienza e colore indagini fotografiche per la policromia scomparsa

I restauratori Sante Guido e Giuseppe Mantella, insigniti Cavalieri del Lavoro dal presidente Napolitano per meriti artistici, oltre ad essere i più esperti conoscitori dell’opera del cavalier calabrese Mattia Preti, vantano nel loro curriculum numerosi interventi di restauro a livello internazionale; ricordiamo tra gli altri, l’Eracle di Veio, la Medusa del Bernini, i mosaici del drago dell’antica Kaulon, il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis a Bivongi, La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo a Stilo, la Madonna dei Poveri a Seminara.

La loro attività di restauratori si svolge tra Malta, i musei del Vaticano, la Soprintendenza archeologica di Roma e in Calabria, le Soprintendenze per i Beni Storico-artistico e quella per i Beni Archeologici. Nella serata del venerdì 19 settembre ci offriranno una lectio magistralis sulla Pietà del Gagini, la storia del capolavoro di Antonello e la proposta di una nuova collocazione al fine di migliorare la sua fruizione. Per la prima volta in Calabria si mostrerà la scultura nel buio della chiesa illuminata con lampade speciali che metteranno in evidenza quanto non si vede ormai più della decorazione originale sulle superfici della scultura.

eventogagini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *