Davoli – Domenica 15 Giugno “L’Olimpiade del tappo”

ricicloLa manifestazione “L’Olimpiade del tappo” , promossa dall’ Asilo Mariannina Greco di Davoli in collaborazione con il gruppo che l’ha ideata (Rossella Arena, Giuseppe Gatto, Maria Stella Ciaccio e Francesco Scozzafava) nell’ambito del progetto “PIU’ RICICLO PIU’ SOLIDARIETA’” nasce come momento di sensibilizzazione della cittadinanza tutta e in particolare delle nuove generazioni in merito all’ esigenza di stimolare una forte riflessione e sensibilizzazione sull’ esigenza del riciclo attivo e sulla raccolta differenziata.

“L’Olimpiade del tappo” è una manifestazione sportiva che si svolgerà in un’ unica giornata (domenica 15 giugno 2014) a Davoli Centro presso il Campo Sportivo in via Renza dalle ore 9,00 alle ore 20,00. I giochi sportivi sono ispirati ad alcune discipline olimpiche, ma riadattati con originalità al tema del riciclo e della raccolta differenziata (utilizzo in particolare di tappi in plastica, ma anche di cartone, alluminio e altri materiali di riciclo saranno assemblati per creare attrezzi sportivi, divise e altri oggetti per allestire l’ area sportiva).

Sono invitati a partecipare ai giochi sportivi bambine /i e ragazze /i in età scolare, dai sei ai diciotto anni previa iscrizione. Un medico e un preparatore atletico saranno presenti durante lo svolgimento di tutte le gare della giornata.

I partecipanti saranno suddivisi in cinque squadre (con i cinque colori olimpici) e composte da elementi delle varie fasce di età e livello (formiche, coccinelle, api, farfalle e cavallette). Ogni squadra sarà assegnata ad un tutor che guiderà gli atleti durante lo svolgimento della giornata. Ogni atleta parteciperà singolarmente alle gare relative al proprio livello e accumulerà punteggio per la propria squadra. Prima di ogni gioco gli atleti in gara saranno radunati dal preparatore atletico o dal tutor nell’ apposita area per effettuare esercizi di riscaldamento e stretching. I giochi saranno scrupolosamente seguiti in tutte le fasi da tre competenti giudici di gara.

I GIOCHI

– PERCORSO ATLETICO MISTO (CORSA A OSTACOLI)
– BOWLING
– CANESTRO
– RACCOLTA DIFFERENZIATA
– SALTO IN LUNGO
– STAFFETTA

Programma della giornata

Ore 9,00 – Raduno e accoglienza;
Ore 9,15 – Controllo medico, verifica della presenza degli atleti (identità e divise assegnate);
Ore 9,30 – Raccomandazioni del preparatore atletico o tutors;
Ore 9,45 – Presentazione de “L’ OLIMPIADE DEL TAPPO”;
Ore 10,00 – Cerimonia d’ apertura con sfilata di ogni squadra con bandiera;
Ore 10,15 – Inizio gare;
Ore 12,30 – Pausa pranzo;
Ore 15,00 – continuazione gare;
Ore 19,00 – Premiazione e saluti;

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *