Meteo: Urlo africano, caldo storico a 43°C con notti bollenti. Ecco quando il picco

Entriamo a tutti gli effetti nel clou della previsto urlo africano che polverizzerà parecchi record di temperatura. Sarà Caldo Storico infatti, con valori eccezionalmente elevati per la fine Giugno e con clima bollente non solo di giorno ma anche di notte. Vediamo quando si raggiungerà il picco massimo e soprattutto quanti giorni ancora durerà la forte calura.

Nonostante già su Mercoledì le temperature saliranno ulteriormente, il picco massimo si raggiungerà nella giornata di Giovedì. Caldo record atteso soprattutto sulle regioni del Nord Ovest dove sul gradino più alto del podio saliranno regioni come il Piemonte con punte di 42-43°C. Caldissimo anche sul resto del Nord, su molti tratti del Centro e sulla Sardegna con valori prossimi ai 39-41°C. Andranno meglio le cose al Sud grazie ad un tipo di clima nettamente meno rovente.

Ma la caratteristica ancor più negativa di questa violenta ondata africana, sarà dovuta al fatto che si soffrirà tantissimo anche di notte. Non dimentichiamoci che siamo ancora in un periodo in cui le ore di buio sono poche e le temperature notturne hanno poco tempo a loro disposizione per poter calare in modo evidente. Se poi aggiungiamo l’elevato tasso di umidità, ecco che le notti insonni sono servite. Ci sarà da soffrire parecchio dunque, sia durante il giorno, sia durante la notte.

Ma per quanti giorni dovremo ancora sopportare questo clima opprimente? Ebbene, secondo le nostre ultime elaborazioni, tra Venerdì e Sabato la bollente struttura anticiclonica sub tropicale comincerà a perdere temporaneamente di energia sulle regioni settentrionali specie su quelle orientali con valori termici in leggera flessione. Rimarrà tuttavia molto caldo ovunque almeno fino a Martedì 2 Luglio quando una più decisa attenuazione della canicola si farà strada al Centro Nord. Il clima assumerà caratteristiche decisamente più umane su queste zone dove potrà anche tornare qualche temporale rinfrescante. Rimarrà ancora molto caldo invece al Sud.