Meteo – Il caldo africano imperversa, temperature in ulteriore aumento nel Sud

Nonostante alcuni angoli del nostro paese siano colpiti da forti temporali, l’andamento climatico futuro ci proporrà comunque temperature in ulteriore e nuovo aumento e senza particolari vie d’uscita.

L’Anticiclone nord Africano, dunque, prende sempre più coraggio ed il suo obbiettivo sarà quello di conquistare il nostro Paese e di prolungare questa fase di caldo forse un po’ eccessiva per la prima decade di giugno. Vediamo dunque come evolverà la situazione sull’Italia e soprattutto dove fara’ piu’ caldo.

Tra Sabato e Domenica registreremo già una situazione abbastanza difficile essenzialmente per le regioni meridionali e le due Isole Maggiori con valori molto elevati e prossimi ai 40°C nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna. Clima bollente anche sul resto del Sud come in Puglia dove si avranno picchi intorno ai 37-38 gradi. Andranno meglio le cose invece sulle regioni centro settentrionali. Firenze, ad esempio, si attesterà intorno ai 33-34°C, Roma sui 31-32 gradi come su molte aree della Pianura Padana con qualche grado in meno Domenica sul Nord Ovest, specie sui rilievi, a causa di una maggior ingerenza temporalesca.

L’inizio della nuova settimana, sarà caratterizzato ancora dall’Anticiclone Africano anche se il grande caldo dovrebbe temporaneamente perdere un po’ di energia solo sulle zone settentrionali e marginalmente al Centro per effetto di masse d’aria lievemente meno calde ed instabili che porteranno una fase meteo più incerta soprattutto sul Nord Ovest.

I conseguenti forti temporali previsti, non riusciranno comunque a portare un importante cambiamento nella circolazione generale, di conseguenza non attendiamoci certo un ritorno a temperature particolarmente più basse. Anzi, passata questa effimera fase di tempo più incerto e relativamente meno bollente, già da Mercoledì 12 l’Anticiclone africano tornerà a spingere con maggior decisione verso il cuore del nostro Paese ed il quadro termico sarà destinato ad assumere connotati nuovamente bollenti. (IlMeteo)