Nuoto – L’Athlon di Isca ai campionati regionali estivi di Cosenza

Continua a stupire la squadra di nuoto di Athlon Isca, che ai campionati regionali estivi nell’impianto da 50m di Cosenza, riservati alle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores, è stata in grado di portare a casa ben 6 titoli regionali, 7 medaglie d’argento e 5 di bronzo. Diciotto medaglie quindi in tutto, arricchite da progressioni cronometriche e tecniche che hanno messo particolarmente in luce la società del Presidente Mirarchi  e del  direttore Tornese  agli occhi di tutti gli addetti ai lavori. Il gruppo sportivo, costituito appena 9 mesi fa,  grazie alla meticolosa  preparazione svolta    dal Tecnico Gianfranco Belfiore che ha lavorato sodo per colmare rapidamente il gap nei confronti di società e atleti molto più esperti e blasonati, ma pochi avrebbero scommesso su un exploit di questo spessore. Su tutti stavolta si è distinto il più giovane del gruppo, Niccolò Mirarchi, classe 1999, ha sbaragliato la concorrenza nei 100 dorso e 200 stile libero, con risultati cronometrici di valore assoluto, ma ha lottato strenuamente per il titolo anche nei 50 stile libero e 200 dorso, dove è giunto secondo e nei 100 stile libero dove ha agguantato con un miglioramento consistente del suo record personale, il terzo posto.

Ma anche gli altri 9 portacolori dell’Athlon, giunti a queste finali, non hanno affatto demeritato. Pietro Trapa ha portato anch’egli a casa 5 medaglie individuali, con 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi e ritagliandosi uno spazio privilegiato nelle graduatorie assolute tra tutte le categorie. Stefania Pedullà, pur non in grandi condizioni atletiche per via di una preparazione interrotta spesso da problemi fisici, ha conquistato comunque ben 6 medaglie nella sua categoria.

La tre giorni di gare cosentine è cominciata già sotto i migliori auspici per i ragazzi di Coach Belfiore, che grazie a consistenti miglioramenti cronometrici, avevano consentito a Luigi Giancotti di conquistare un’ottima medaglia di bronzo nella durissima finale dei 1500m stile libero, dove ha messo paura ai primi 2 classificati, giungendo proprio a ridosso, con una condotta di gara che lo ha fatto progredire di ben 23 secondi. Lo stesso atleta poi si è messo in evidenza nella gara dei 400m stile libero, fermandosi ai piedi del podio per pochissimi centesimi e migliorando in quasi tutte le gare in cui ha centrato la finale.

Nella stessa gara dei 1500m l’altro atleta Athlon presente in finale, Filippo Mallamaci, si è reso protagonista di un impressionante progresso tecnico abbassando il suo precedente record di ben 1 minuto e 12 secondi e scalando la classifica fino al 5°posto. Anche lui ha poi ben figurato nelle finali del dorso e della rana.

L’ultima medaglia l’ha conquistata Gaetano Palaia, nell’impegnativa prova dei 200m rana, giungendo 3° con un miglioramento di quasi 10 secondi e ben figurando nelle altre distanze della disciplina.

Hanno completato la spedizione, Francesco Primerano, Tommaso Mirarchi, Emanuele Labonia e Maria Vittoria Benvenuto che hanno contribuito con i loro miglioramenti e i loro piazzamenti a condurre la società ad un ottimo piazzamento nella classifica generale.

Sabato e Domenica si replica a Crotone dove si disputeranno le finali dei Campionati assoluti, manifestazione dove si cercherà il “PASS” che spalanchi le porte verso le finali dei Campionati Italiani di Roma del prossimo mese.

La società Iscana , sponsorizzata da Edil Merici del Cav. Lizzi Domenico che ha sposato e ne sta sostenendo appieno il progetto sportivo, porterà in finale ben 6 atleti, con la consapevolezza di aver ormai dato vita ad un movimento natatorio importante e che continuerà a coinvolgere bambini e ragazzi di tutto il comprensorio del basso jonio catanzarese, che con grande entusiasmo si sono impegnati e si impegneranno ancora di più, per provare presto ad emulare le gesta di questi ragazzi alla loro prima esperienza agonistica in un panorama così importante.

nuoto_isca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *