MGFF 2015 – Presentata la XII edizione all’insegna della follia

1

L’estate calabrese non può essere tale senza il Magna Graecia Film Festival che, ogni anno, colora e rende vivaci le vacanze sulla costa ionica con eventi straordinari e la presenza dei personaggi dello star system nazionale e internazionale.

Il programma della XII edizione è stato presentato all’interno del Museo del Rock di Catanzaro. <<Il Festival rappresenta una preziosa occasione di rilancio che non possiamo lasciarci strappare – ha dichiarato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. – Nonostante i tagli di bilancio che abbiamo subito, siamo qui per sostenere questa manifestazione fortemente voluta anche dalla gente che ama vedere le spiagge e i locali frequentati dai grandiosi personaggi che Casadonte fa arrivare nel capoluogo di regione.>>

<<Il Mgff ha dimostrato di essere un progetto serio e credibile, un super evento di carattere culturale e turistico – ha affermato il presidente del Camera di Commercio, Paolo Abramo. – L’ente camerale è stato uno dei primi partner della kermesse, sin dal suo inizio. Ringrazio Gianvito Casadonte per il suo impegno e la sua costanza.>>

<<Questa manifestazione va istituzionalizzata – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Catanzaro, Daniela Carrozza. – E’ straordinario vedere tante personalità tutte insieme, tra attori, registi, produttori, che apprezzano la nostra accoglienza e la bellezza del nostro territorio. Vogliamo che anche il centro storico respiri quest’aria e, per questo, organizzeremo nel cuore della città delle iniziative collaterali al Festival.>>

3<<Il Festival è un prodotto made in Calabria che si è imposto a livello nazionale e internazionale – ha evidenziato Gianvito Casadonte, creatore e direttore artistico della kermesse. – In questi anni abbiamo scoperto tantissimi giovani talenti e continueremo a farlo. Questa edizione è nel nome della follia perché mettere in piedi una macchina del genere non è un’operazione semplice: è la passione e la pazzia a guidare me e tutto il mio staff in questa iniziativa. Questo anno ricorre il centenario dalla nascita del mio grande amico Mario Monicelli, uno dei miei Maestri, e il Mgff quest’anno sarà dedicato a lui.>>

Questa edizione avrà una madrina specialissima: la bellissima Chiara Baschetti, modella internazionale, adorata da Giorgio Armani, che ha debuttato recentemente nel film “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi.

Dal 25 luglio al 2 agosto il quartiere marinaro di Catanzaro sarà palcoscenico perfetto di una grandissima festa del cinema italiano con tantissimi ospiti.

Otto i film in concorso, ogni sera, a partire dalle 21.30, una proiezione diversa: da “Mi chiamo Maya” di Tommaso Agnese” alla commedia “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi, da “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone al thriller “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique.

Il 26 luglio sarà premiato Maurizio Totti, uno dei più grandi produttori cinematografici, e arriverà Frank Matano, fenomeno social del momento, amatissimo dalle teenager.

Il 27 luglio Francesco Facchinetti riceverà il premio “Melting Pot” per la sua poliedricità: cantante, conduttore, produttore e manager di successo.

Il 31 luglio ci sarà il noto comico, nonché attore, Maccio Capatonda.

2Sarà dedicato un omaggio all’attrice Monica Scattini, recentemente scomparsa. Per l’occasione arriveranno gli attori Alessio Boni e Massimo Ghini.

Sarà omaggiata anche la figura di Carlo Rambaldi, vincitore di ben tre premi Oscar per gli effetti speciali, e saranno presentati due libri che lo riguardano, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della figlia Daniela.

Tra gli appuntamenti collaterali, nella fascia pomeridiana ci sarà spazio per tantissimi eventi letterari, come la presentazione del volume “Il sosia di Hitler” di Luigi Guarnieri e “Maradona. Il sogno di un bambino” di Stefano Ceci.

Il 2 agosto, gran finale in musica con il cantautore Brunori Sas.

La giuria, quest’anno, sarà composta da Ludovico Di Meo, Gianfrancesco Lazotti, Luciano Cannito e Sydney Sibilia (vincitore della XI edizione del MGFF). Presidente onorario è Ettore Scola.

L’ambito premio del Festival sono le Colonne d’Oro realizzate dall’orafo Michele Affidato.

Sarà presente anche la ceramista Francesca Ciliberti con le sue speciali creazioni.

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
PROGRAMMA XII EDIZIONE
25 LUGLIO-02 AGOSTO

 25 LUGLIO

ORE 21.30

Proiezione

MI CHIAMO MAYA di Tommaso Agnese

Special guest: Tommaso Agnese e Giovanni Anzaldo.

 

26 LUGLIO

ORE 21.30

Proiezione

MA CHE BELLA SORPRESA di Alessandro Genovesi

Special guest: Frank Matano e Maurizio Totti

 

27 LUGLIO

ORE 18.30

Presentazione libro

IL SOSIA DI HITLER di Luigi Guarnieri

 

ORE 21.30

Proiezione

LA FORESTA DI GHIACCIO di Claudio Noce

Special guest: Claudio Noce, Ksenia Rappoport e Adriano Giannini

 

28 LUGLIO

ORE 18.30

Presentazione libro

ROMA CITTA’ APERTA di Simonetta Ramogida

 

ORE 21.30

Proiezione

LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA di Riccardo Rossi

Special guest: Riccardo Rossi, Anna Foglietta e Stefano Fresi

 

29 LUGLIO

ORE 18.30

Presentazione libro

#ZERONOVECINQUE. SIGNORE CATANESI RISPONDONO di Domenico Marcella

 

ORE 21.30

Proiezione

LA SETTIMA ONDA di Massimo Bonetti

Special guest: Massimo Bonetti, Alessandro Haber e Francesco Montanari

 

30 LUGLIO

ORE 18.30

Presentazione libro

UNA CRISALIDE IN BIANCO E NERO di Consuelo Rita Minici

 

ORE 21.30

Proiezione

SE DIO VUOLE di Edoardo Falcone

Special guest: Edoardo Falcone, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce

 

31 LUGLIO

ORE 18.30

Presentazione libro

MARADONA. IL SOGNO DI UN BAMBINO di Stefano Ceci

 

ORE 21.30

Proiezione

ITALO DI Alessio Scarso

Special guest: Alessio Scarso, Marco Bocci, Barbara Tabita e Maccio Capatonda

 

01 AGOSTO

ORE 18.30

Presentazione libro

UNA VITA STRAORDINARIA di Victor Rambaldi

IL PINOCCHIO di Carlo Rambaldi

 

ORE 21.30

Proiezione

SENZA NESSUNA PIETA’ di Michele Alhaique

Special guest: Michele Alhaique e Greta Scarano

 

02 AGOSTO

ORE 21.30

PREMIAZIONI

Perfomance musicale: BRUNORI SAS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *