Soverato – Al R…estate Din…Amici la Settimana dell’alimentazione

Presso l’istituto Maria Ausiliatrice: insieme alla scoperta della piramide alimentare e della preparazione del gelato

R…estate DinAmici è una proposta educativa estiva del mattino dell’ Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato. E’ un’ esperienza che coinvolge bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia a  quella delle medie, che fino alla metà di luglio tiene occupati i destinatari con attività , giochi, momenti di culturali,  formativi  e di crescita attraverso alcuni temi. La prima settimana è stata sull’alimentazione .

Il 16 giugno 2015, noi bambini, abbiamo realizzato un progetto con alcune mamme: Clara, Mariangela, Monia e Angela ci hanno spiegato la piramide alimentare per capire meglio cosa mangiamo. Il consiglio che ci hanno lasciato è quello di mangiare cibi sani e nutrienti come la frutta e la verdura, di mangiare pochi dolci e fare tanto movimento.

Il giorno dopo, sempre parlando dell’alimentazione ci siamo recati al bar-gelateria-pasticceria “Morè” per assistere dal vivo alla preparazione del gelato, in particolare quello al melone bianco. Il gelataio Vincenzo ci ha pazientemente spiegato che per preparare il gelato occorrono acqua, zucchero, addensanti e in questo caso il melone privato dei noccioli.

La giornata si è conclusa allegramente gustando insieme il gelato preparato.

 Giulia Raspa, Francesco Pio Guarnaccia, Chiara Scozia, Ginevra Vaiti

foto okk

foto ok2

foto1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *