Catanzaro – Conclusa la manifestazione “Le Piazze del Libro”

La passione per la lettura è esplosa in Galleria Mancuso

_DSC0490L’obiettivo è stato raggiunto: la passione per la lettura è esplosa in Galleria Mancuso grazie a LE PIAZZE DEL LIBRO! Si è conclusa l’iniziativa nazionale organizzata dalla libreria Ubik di Catanzaro e promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Importanti e significativi i numeri della prima edizione.

Durante gli undici giorni della manifestazione si sono susseguiti ben 27 eventi tra laboratori, incontri e presentazioni. Circa 2000 le presenze totali contate durante gli appuntamenti, tra queste, 800 sono i ragazzi delle scuole che hanno preso parte ai laboratori didattici organizzati in collaborazione con il Laboratorio Mediterraneo. Sono stati coinvolti gli istituti scolastici di ogni grado, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Anche le scuole di Lamezia hanno partecipato.

Tra i libri più venduti: al primo posto “Ti ho vista che ridevi” del collettivo Lou Palanca; al secondo, “Il pianeta senza baci (e senza bici)” di Andrea Bouchard; al terzo, a pari merito, “Una vita senza limiti” di Beppino Englaro e “La miscela segreta di Casa Olivares” di Giuseppina Torregrossa. Grande successo per gli “After Book”, gli aperitivi e cene in compagnia degli autori.

Molto soddisfatti gli operatori commerciali che hanno interagito con la manifestazione, a testimonianza che, creando sinergie positive, si possono verificare ricadute significative per il territorio. Gli ospiti hanno dimostrato di apprezzare molto l’accoglienza della città e hanno promesso di ritornare con i loro prossimi libri.

Ieri, per l’ultima giornata, al mattino si è tenuto l’appuntamento, che ha coinvolto le future e neo mamme, su “L’importanza della lettura ad alta voce nella vita intrauterina e nella prima infanzia”, a cura di Sandra Papaleo, ostetrica, e Alessandra Mungo, educatrice. Nel pomeriggio, alle 16.30, per il Racconta Storie, Nini Mazzei e Leonardo Ruffo hanno presentato “Nuvolandia”: libro che scaturisce dal progetto “Sorrisi” che ha coinvolto 6 scuole e 146 bambini. L’opera è totalmente il frutto dei piccoli, dai testi ai disegni presenti. Alle 18.30, la serata conclusiva ha visto protagonista il Club Fahrenheit 451, il gruppo di lettura creato dalla Ubik di Catanzaro. Argomento di discussione e approfondimento è stato “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli.

Gran finale per l’ultimo “After Book” alla gelateria Amedeo. La manifestazione è riuscita ad alimentare il dibattito culturale in città, sviluppando il confronto delle idee.

Appuntamento al 2016 per la seconda edizione de LE PIAZZE DEL LIBRO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *