Soverato – Celebrazione del 2 Giugno, Festa della Repubblica

Vogliamo in questo giorno importante per la storia d’Italia ricordare le donne e  gli uomini che hanno dato la vita per l’emancipazione e lo sviluppo della nostra Repubblica.

Il 2 Giugno  che rimane sempre un giorno indissolubilmente legato alla Resistenza alla lotta di Liberazione e alla nascita della Costituzione.  Lo ribadiamo in ogni occasione: Resta tanto lavoro da fare; siamo ancora ben distanti dall’auspicio segnato nell’art. 3 della Carta Costituzionale. “E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. 

Siamo convinti che tante cose vadano riformate in Italia, ma nessuna riforma può prescindere dalla Giustizia Sociale e dal lavoro; dalla lotta alla corruzione dilagante ad ogni livello. Ne tanto meno dallo stravolgimento della Costituzione. La Costituzione si rispetta, non si cambia. Per l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), questo è il significato profondo della Festa della Repubblica alla Libreria “Non ci resta che leggere” Via Solferino Soverato.

Proiezione del cortometraggio “Memorie Partigiane” della Regista Laura De Sanctis. Il cortometraggio si riferisce all’eccidio nazifascista di Montalto. I Giovani della “Federazione Degli Studenti” incontreranno il Partigiano Carlo Manente, sopravvissuto all’eccidio di Montalto (Tolentino)

Fausto Pettinato
(Presidente sez. ANPI Soverato)

2 giugno 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *