Santa Caterina Jonio – Il progetto Orto in Condotta dello Slow Food Soverato

La condotta Slow Food Soverato versante Jonico prosegue con le attività didattiche del progetto Orto in Condotta nella scuola elementare di Santa Caterina Jonio. Gli alunni della seconda, terza e quarta classe, insieme alle docenti partecipano con interesse agli incontri programmati.

Secondo la formula che vede alternarsi teoria e pratica , nei giorni scorsi c’è stato il primo incontro di primavera. Dopo la lezione in aula tenuta dal dr. Franco Santopolo sui temi del nutrimento delle piante e sullo stupefacente fenomeno della fotosintesi clorofilliana, ci sono state le domande dei bambini su alcuni aspetti della qualità degli alimenti di cui ci nutriamo.

Il pomeriggio si è concluso all’aperto con la visita all’orto , dove gli alunni hanno potuto riscontrare la crescita delle piante seminate a novembre . Ad accoglierli il bravo nonno ortolano Gianni Aversa, che si occupa del mantenimento dell’orto e che ha raccolto con i bambini i ravanelli . Nei prossimi giorni saranno sistemati cartellini delle piantine dell’orto e si provvederà all’altro raccolto.

Marisa Gigliotti

lezione in aula con il dr. Franco Santopolo

nell'orto con il nonno ortolano Gianni Aversa (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *