Turismo religioso nel Golfo di Squillace

La Pietà di Antonello Gagini

La Pietà di Antonello Gagini

 Si è mosso qualcosa, credo regionale, sul turismo religioso, hanno fatto una riunione. Spero abbiano invitato degli esperti veri e non patacche; ma siccome ne dubito assai assai, regalo a chi di ragione queste osservazioni:

·        la Calabria ha fatto pessimo uso del centenario di s. Francesco di Paola (2007), quasi nulla; la Calabria in genere, e Torre Ruggero in specie, hanno fatto uso ancor peggiore del centenario dell’apparizione (2008); lo stesso, a farla breve, per s. Nilo di Rossano eccetera. Le premesse non sono incoraggianti;

·        la Calabria, e Guardavalle in specie, si preparano a scivolare allegramente sul centenario del cardinale Sirleto;

·        il turismo religioso dà da vivere lautamente a infiniti luoghi del mondo;

·        anche la Calabria avrebbe le sue mete da utilizzare, e qui brevemente accenno a cose a noi vicine:

–        itinerario bizantino: S. Giovanni Teresti di Bivongi; Monte Stella di Pazzano; Cattolica di Stilo; Sanità di Badolato; chiesetta del Campo di S. Andrea; S. Gregorio Taumaturgo, S. Martino, laure di Stalettì; Madonna di Costantinopoli di Gimigliano; Battistero e altro di S. Severina; Madonna greca di Isola; tracce di cenobi e laure;

–        itinerario certosino: Serra, le molte grange, tra cui S. Anna di Montauro;

–       itinerario francescano: Satriano, Chiaravalle, Catanzaro, Cropani, S. Severina;

–        itinerario domenicano: Stilo, Badolato, Tiriolo, Taverna, Catanzaro

–        itinerario agostiniano: Pietà e tracce di altri conventi

–        itinerario delle antiche diocesi: Squillace, Belcastro, Isola…

–        itinerario dei santuari: Riace, Torre R., Termini

–        itinerario delle fortezze chiese: S. Sostene, Misericordia, Cardinale, S. Pantaleone…

–        arte sacra di maggior pregio: S. Giovanni Teresti, Cattolica, Duomo antico di Stilo, S. Caterina e S. Domenico di Badolato, quadri e affreschi di S. Andrea, barocco di Davoli, Pietà del Gagini e altre opere gaginesche in più luoghi, Mattia Preti, Museo di Squillace, basiliche di Catanzaro e Vallelonga, duomo di Cropani, duomo di Zagarise…

–        figure religiose notevoli: Cassiodoro, Sirleto, papa Zaccaria, Enrico Aristippo, padre Giovanni Fiore, s. Bruno, padre Francesco Marini da Zumpano, Amirante…

 Insomma, e magari manca qualcosa, ci sarebbe da lavorare per anni. Ora vediamo se, passato il convegno e la festa, iniziano a fare qualcosa di concreto. Detto con tutta la sfiducia possibile, però, restando in fatto di religione, il bello dei miracoli è che qualche volta avvengono.

 Poscritto: avrete notato che, in quell’elenco, non ci sono santi; da cattolico tridentino, considero santi quelli che la Chiesa, dopo i quattro gradi di processo, ha proclamato tali. Lo stesso per le apparizioni della Madonna e simili, che hanno bisogno di qualche prova anche al di là delle dichiarazioni del veggente di turno. Per favore, facciamo cose serie.

 Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *