Nella mia veste di vicesindaco e delegato al territorio, sento di avere il compito di assumere una posizione di massima attenzione al problema della tratta Gagliato – Chiaravalle della Trasversale delle Serre; e rimango perplesso di fronte alle dichiarazioni dell’ANAS, che annunziano, non si sa se con fondamento o con semplice speranza, l’apertura della strada per il prossimo mese di settembre.
Se anche sarà veramente settembre, e mi si consenta di restare sulle mie, dopo decenni di inerzia, il centro urbano di Gagliato dovrà affrontare l’ennesima estate di traffico anche pesante, inquinamento e rischio d’incidenti. Gagliato, infatti, sopporta tutto il carico dei veicoli che da Serra S. B. e Chiaravalle si portano, o viceversa, al mare; carico destinato ad aumentare proprio durante il periodo estivo. Ed è ben noto quali difficoltà s’incontrino proprio nel centro dell’insediamento.
Le spiegazioni dell’ANAS, per altro a mio avviso parecchio vaghe e già ripetutamente e vanamente sentite, non possono bastare, anzi suonano come provocazione al senso comune, in presenza di una tratta che, sotto gli occhi di tutti, è quasi completata, restando però inibita all’utenza.
Facendomi doverosamente interprete delle esigenze e degli esasperati sentimenti dei miei concittadini e amministrati, e tenendo conto egli interessi di tutta la Valle dell’Ancinale, auspico che si possa trovare una immediata, magari transitoria, soluzione.
dott.Domenico Aspro
Vicesindaco Comune di Gagliato
con delega al Territorio