Ha ragione Delrio

delrio1 Il TG3 Calabria ha trovato, in mezzo al serale comunicato di Franco Corbelli e comparsata di Gratteri, un piccolo spazio per il ministro Delrio, il quale trovandosi in Calabria, ha informato che sono disponibili dei soldini per l’edilizia scolastica: la bazzecola di un miliardo di euro. Siamo a posto, allora! Ma no, spiega Delrio, i soldi ci sono e non si spendono.

 Se Delrio fosse un intellettuale calabrese, direbbe che la colpa è, a scelta, del dominio spagnolo (1503-1708: alla faccia!), o dei Borbone (1734-1861), se ha letto le bufale di Pino Aprile, di Garibaldi; oppure, che non si sbaglia mai, della mafia la quale non vuole il progresso culturale eccetera.

 Ma Delrio non è un intellettuale calabrese, e, fregandosene dei temini in classe tipo Scuola Media Inferiore, sapete che dice? Che la Regioni meridionali, e, come al solito, Calabria Sicilia Campania in testa, e con esse le Province e i Comuni, non spendono quella montagna di denaro a causa della loro inettitudine e incapacità. Bravo, Delrio.

 Chi sono gli incapaci e inetti? Certo, anche i politicanti (ripasso: di sinistra A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G. Rhodio, D. Veraldi, L. Meduri, A. Loiero; di destra, G. Nisticò, G. Chiaravalloti, G.B. Caligiuri e G. Scopelliti proseguito in Stasi; e, dopo sei mesi di nulla, anche Oliverio), e vi risparmio le minutaglie; sì, la classe politica calabrese è men che mediocre tendente a pessima.

 Già, ma i progetti mica li devono fare i politici: sono tutta responsabilità dei passacarte e scaldasedie dei funzionari eccetera. Sono questi i principalissimi colpevoli.

 Ladri, pensate voi? Ma no, tutt’al più arraffano qualcosa, si fanno dare il premio di produzione senza aver prodotto un piffio, fanno vincere il concorso al figlio… ladri di polli. No, se fossero lestofanti davvero tipo Expo, tipo Mose, almeno si vedrebbe un muro in piedi di edilizia scolastica. E invece la loro caratteristica è semplice, l’ha detta Delrio: inettitudine e incapacità. Dovevano fare al massimo i bidelli, e sono megadirigenti; del nulla, ma galattici e stipendiata.

 Del resto, anche Soverato sta per perdere 2.700.000,00 euro di Lungomare. Chissà perché e di chi è la colpa…

Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *