Solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti a Lorenzo Vitto

Il cronista della “Gazzetta dello Sport” è stato vittima la notte scorsa a Reggio Calabria di un grave atto incendiario. Le misure del Governo a favore della libera Informazione

Giornalisti calabresi ancora nel mirino della delinquenza. È un fatto ormai risaputo che chi opera nel male, mal sopporta la libera Informazione, la magistratura, le forze dell’ordine, ecc. e tenta in tutti i modi d’intimorirli, ignorando che sia la Stampa che gli altri poteri dello Stato, giammai si lasceranno intimorire.

Ad essere preso di mira, questa volta, è stato un cronista sportivo, Lorenzo Vitto. A Reggio Calabria, città in cui vive ed opera, i malviventi hanno nottetempo appiccato il fuoco alla sua abitazione, distruggendo pure la sua autovettura e una moto. Un ennesimo, vano tentativo di imbavagliare la libertà di Stampa che deve indurre al più presto il Governo ad adottare opportune misure.

Per il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, dott. Giuseppe Soluri, si tratta di un «episodio inquietante».   «Se dovesse essere confermata dalle verifiche e dalle indagini», scrive in una nota il presidente Soluri, «la natura dolosa dell’incendio che stanotte ha devastato, a Reggio Calabria, la palazzina in cui abita il collega Lorenzo Vitto e che ha rischiato di determinare anche la perdita di vite umane, ci troveremmo davanti ad un fatto di inaudita gravità. Sarebbe l’ennesimo episodio, registrato in Calabria, ai danni di un giornalista e che avrebbe stavolta connotati davvero preoccupanti. Gli eventuali autori del gesto criminale, infatti, non si sarebbero minimamente curati del fatto che l’incendio potesse cogliere nel sonno il giornalista ed i suoi vicini di casa, con esiti drammatici. Per fortuna Lorenzo Vitto non era in casa ed i suoi vicini si sono accorti in tempo di quanto stava avvenendo chiedendo immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’incendio ha distrutto l’auto di Lorenzo Vitto, che era parcheggiata davanti alla abitazione, e anche la moto del giornalista, investendo poi e devastando la palazzina a due piani di proprietà del collega. Lorenzo Vitto, giornalista sportivo particolarmente apprezzato per la sua professionalità, è collaboratore da Reggio Calabria della “Gazzetta dello Sport”, nonché delle testate on line “Calcio Web” e “Stretto Web”.

Esprimo, a nome di tutto il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, la più profonda e sentita solidarietà al collega Vitto per l’inquietante episodio che ha prodotto, oltretutto, danni patrimoniali di rilevante entità. Mi auguro che le indagini, che investigatori e magistratura hanno immediatamente avviato, chiariscano al più presto la natura e la genesi di un episodio dai contorni comunque inquietanti».

NEWS > http://noigiornalisti.tumblr.com

Foto 1 - USSI Stampa Sportiva Foto 2 - Noi_Giornalisti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *