Lamezia Teme – Incontro “La politica del servizio o i nuovi servi della politica?”

Che cos’è la politica? Cosa spinge l’uomo a fare politica? Servire una comunità sacrificando il proprio egoismo e donarsi totalmente per il bene comune o servirsi della politica e dell’amministrazione della cosa pubblica per i propri interessi?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante l’incontro “La politica del servizio o i nuovi servi della politica?” organizzato dalle associazioni “Altana” e “Cantiere Laboratorio” e che si terrà sabato 24 gennaio 2015, alle ore 17.30, nella Sala “Giovanni Paolo II ( ex Seminario Vescovile) di Lamezia Terme (Cz).

L’evento, che vedrà la presenza e l’intervento dell’ex Ministro per la Famiglia e della Solidarietà Sociale dr. Antonio Guidi, verrà moderato da Luca Torcasio dell’Associazione “Aleteia”; introdotto da Vittorio Gigliotti, Presidente di “Cantiere Laboratorio”, e concluso da Salvatore Cittadino, Presidente di “Media Calabria”.

L’incontro pubblico ha lo scopo di interrogare la Città e di far riflettere su due diversi modi di fare politica: quello che parte dall’ “io” e finisce per infangare e sfregiare la “nobiltà dell’impegno politico” e quello di agire al servizio del prossimo che parte dalla centralità dell’uomo e porta a costruire una città dove l’uomo stesso possa realizzarsi e soddisfare i propri bisogni.

Per questo, ognuno viene chiamato al senso di responsabilità, che presuppone “coraggio e sacrificio”, elementi essenziali per intraprendere un nuovo percorso che porti a fare politica “l’uomo” che ne ha la vocazione. Diversamente, allo scempio passato si aggiungerà quello futuro.

loc24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *