Concerto conclusivo degli allievi di canto lirico della Master Class

foto_cell_emilia_1544Sabato 10 Gennaio presso la sala concerti di Palazzo De Nobili a Catanzaro si è svolto il concerto conclusivo degli allievi di canto lirico della Master Class di Tecnica vocale ed interpretazione musicale tenuta dal soprano bulgaro Tatiana Chivarova e dal direttore d’orchestra maestro Marzio Fullin.
L’evento è stato organizzato dal baritono catanzarese Fabrizio Brancaccio e dall’ Associazione musicale “Giovani Parole, Giovani Suoni” presieduta da Emilia Celia e sotto la direzione artistica del Soprano Fernanda Iiritano, associazione presente sul territorio catanzarese da diversi anni, con scopi di tipo didattico- musicale e di promozione di giovani talenti musicali.
Il corso è stata un’opportunità per diversi cantanti calabresi di poter far tesoro dei preziosi consigli di due straordinari artisti di fama internazionale.
Il maestro Marzio Fullin ha collaborato a diverse stagioni liriche con importanti teatri:
AS.LI.CO.; Teatro alla Scala di Milano; Teatro Verdi di Padova; Teatro Comunale di Vercelli; Teatro Verdi Sassari: Teatro Sociale Como; ha diretto diverse importanti orchestre.
Tatiana Chivarova vincitrice di numerosi premi a Concorsi internazionali di canto – Ginevra, Treviso, Rio de Janeiro, Sofia, Vercelli, Helsinki.
Ha debuttato a Treviso ne “Un Ballo in Maschera” (Amelia). Ha cantato nei Teatri di Klagenfurt, Linz, St. Gallen, Aquisgrana, Sofia, Stuttgart, Rotterdam, Busseto, Rovigo, Pisa, Lucca, Livorno, Cosenza, Mantova.
Le ultime stagioni la vedono a Madrid, Tolone (“La Gioconda”), al Regio di Torino (“Turandot”), Teatro alla Scala (“La Forza del Destino”), al Festival di Mecklemburgo (“Nabucco”, “Turandot”, “Un Ballo in Maschera”), Israeli Opera a Tel-Aviv (“Nabucco”), al “Bellini” di Catania (“Turandot”).
Ricca attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Bulgaria, Svizzera, Francia. Registrazioni per la Radio Bulgara.

Dieci in tutto i partecipanti al corso ed al concerto finale, i soprani: Ausilia Cristofaro, Maria Grazia Cucinotta, Eleonora Pisano, Ester Paone Fernanda Iiritano, Marta Amoroso Francesca Costa; il mezzosoprano Angelica Marinelli; il baritono Fabrizio Brancaccio ed il basso Massimo Rotundo; voci tutte interessanti e promettenti. Una serata dalle intense emozioni con l’ esecuzione di brani tratti dalle più importanti e celebri opere italiane. L’ intensità emotiva ha raggiunto il suo culmine quando il Soprano Tatiana Chivarova ha regalato, al pubblico presente in sala, una profonda ed intensa interpretazione del celebre brano tratto dalla Norma di Bellini “Casta Diva”. La seconda parte del concerto si è conclusa in modo brioso con un altro omaggio del soprano Tatiana Chivarova che ha cantato lo scherzo di Mascagni e con alcuni brani d’insieme tratti dal Don Pasquale di Donizetti cantati da alcuni allievi del corso.
La sala gremita ha apprezzato accompagnando la serata con calorosi applausi, è stata un’opportunità per godere di un po’ di musica lirica in una città dove le opportunità per farlo sono ridotte al lumicino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *