Analisi ragionate

 Quando un partito o una coalizione perdono le elezioni, di solito i dirigenti sconfitti si arrampicano sugli specchi e muri lisci della sofistica, o se la pigliano con l’arbitro. Dovrebbero dimettersi o essere dimissionati come gli allenatori falliti, e invece di solito restano al loro posto.

 In Calabria il centro(destra) aveva stravinto le regionali di quattro anni fa, e invece ha straperso quelle di domenica scorsa. Le cause sono due: la divisione dei due tronconi, ma avrebbero perso lo stesso anche stando assieme; e il pessimo risultato della Giunta e del Consiglio.

 Il solo risultato non indecente è stato ridurre il baratro della sanità, ma ciò si deve al generale Pezzi, non certo al centro(destra). La gestione dei fondi europei è stata pessima. La politica economica, disastrosa, come attesta non un qualsiasi comiziante ma la Banca d’Italia! Eccetera.

 Ora, se ci fosse serietà politica, si dovrebbe discutere fuori dai denti, e tentare di ricostruire un centrodestra senza parentesi, o, francamente, una destra. Occorrono idee e programmi, mentre l’attuale centro(destra) appare privo di entrambi; e di persone in grado di concepirne.

 Con questo non intendo minimamente pensare, neanche per sbaglio, che il centro(sinistra) o la sinistra posseggano virtù politiche. I non astenuti li hanno votati, ma giusto per non far tornare il centro(destra).

 La Calabria, che è l’ultima d’Europa e dintorni, avrebbe urgenza di mutamenti radicali di mentalità, soprattutto in fatto di fondi europei ed economia in genere. Non è solo un affare per politici o politicanti: dovrebbero scendere in campo le università, i pensatori in genere, tutta gente che per antichissima tradizione calabrese è muta come pesci per non dar fastidio a nessuno.

 Farà qualcosa di simile Oliverio? Beh, è presto per dirlo, ma anche per negarlo. Aspettiamo.

 Quando al Basso Ionio catanzarese, o Soveratese che dir si voglia, stendo un velo pietoso sui numeri. Resterà, come sapevamo da prima, senza ombra di rappresentanza.

Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *