Calabria a meno 18

Calabria Scusate se non intervengo, pur chiamato in causa, sull’alto e aereo dibattito sui massimi sistemi che state leggendo su Soveratoweb. Ma, ragazzi, primum vivere, deinde philosophari. Perciò, scendo dalla Repubblica di Platone alla feccia di Romolo: e che feccia!

 L’occupazione in Calabria e a -18 (meno diciotto!) punti rispetto alla media nazionale. L’economia calabrese in genere è al disastro. Lo dice la Banca d’Italia, non un comiziante di periferia: è ufficiale.

 La colpa… la colpa è di tutti, a cominciare da tutti i politicanti senza nessuna eccezione, o siano stati disonesti o siano stati imbecilli o siano stati imbecilli e disonesti.

 La colpa è degli intellettuali, tutti pesci in barile e che non manifestano un pensiero che non sia politicamente corretto, e mai e poi mai oserebbero criticare non dico il presidente della Giunta ma nemmeno il più scalcinato consigliere comunale di villaggio. In compenso, consulenze, incarichi, film in tv e al cinema…

 La colpa è degli imprenditori che, con rarissime eccezioni, sono solo prenditori.

 La colpa è della pubblica opinione in genere.

 Ciò premesso, vediamo il da farsi:

  • cambiare la classe dirigente regionale. Il 23 novembre, lette le liste, NON è l’occasione buona;
  • cambiare le strutture economiche, riducendo l’assistenzialismo ai soli ammalati gravissimi e poveri;
  • studiare le risorse produttive potenziali e la loro utilizzazione;
  • spendere i fondi europei fino all’ultimo centesimo;
  • costringere perciò i passacarte della Regione e altri Enti inutili del genere a lavorare, pena calci nel posteriore e a casa.

 Faremo mai niente di ciò? No, ovviamente.

Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *