Domande ai candidati

 Amici miei, sapete bene che io non ho nessuna simpatia per l’idea democratica in genere; faccio finta però di essere democratico, e vi spiego come funziona la democrazia.

 Funziona così: due o più cittadini si candidano ad assumere una pubblica carica, nel nostro caso quella di presidente della Giunta regionale calabrese; per far ciò, concepiscono un’idea, la calano in un’ideologia, ne fanno un programma concreto e comunicano questo agli elettori.

 Spero dunque che i candidati  abbiano concepito un’idea, la calino in un’ideologia, ne facciano un programma concreto e lo comunichino agli elettori. Ora faccio finta di essere un elettore piccolo piccolo, che rivolga ai candidati delle domande semplici semplici:

  • cosa vogliano fare per la Calabria, che secondo le cifre ufficiali è l’ultima d’Italia;
  • se e come vogliano spendere i fondi europei fino all’ultimo centesimo;
  • se siano disposti a pubblicare i nomi dei funzionari e impiegati che non facciano il loro dovere a proposito dei fondi suddetti;
  • se mi vogliano usare la cortesia di smetterla di sperperare soldi con l’antimafia segue cena;
  • cosa intendano fare invece per la cultura intesa nel senso più letterale; quindi anche per il turismo culturale; il teatro; il cinema…

 Credo che basti. Ovviamente, accetterò solo risposte telegrafiche, con impegni precisi e date di attuazione: non appena parlano più di cinque minuti, ribadirò il mio intento di trascorrere tutto il 23 novembre in campagna.

 Attendo con fede eventuali comunicazioni, Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *