Estate a San Vito sullo Ionio: eventi e società

L’estate, come ogni stagione, regala a San Vito sullo Ionio, colori, idee e contenuti che fanno di questo piccolo centro collinare delle Serre catanzaresi, un luogo di richiamo turistico e culturale sempre più visitato e ambìto.

 Un paesino che pur vivace nella stagione fredda, diventa in estate un luogo propulsivo di incontri, iniziative e soprattutto di riscoperta del piacere di lunghe chiacchierate fino al mattino, con amici, affetti, in tantissimi, in ogni angolo e piazza o davanti a lunghe tavolate. E’ un posto salubre e privilegiato dove poi dormiamo al fresco lontano dall’afa marina e nel silenzio, circondati da boschi.

E’ un piccolo paese dove gli uomini hanno preso coscienza delle importanti  valenze culturali, storiche e naturalistiche e hanno deciso di farne tesoro, tutelando la conservazione e promuovendone il  patrimonio.

In questo fermento, sono fiorite nel tempo iniziative che da timide manifestazioni episodiche, si sono trasformate in una ricca rassegna estiva che quest’anno diventa così, un carnet variegato di manifestazioni  ideate e curate da sanvitesi e affezionati, da mesi impegnati a collaborare nell’organizzazione degli eventi.

A dare il via a tutto ciò sarà, dal 28 luglio al 9  agosto, il CORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI, organizzato da Rosa Brancatella nata a San Vito, medico e psicoterapeuta innamorato della Calabria e della natura. In questo contesto l’esperta Sonia Baldoni sarà il tutor che guiderà alla ricerca di erbe selvatiche e delle loro proprietà, conosciute fin dai tempi antichi e ora tornate alla giusta riconsiderazione.

Tra profumi che ricordano il mondo contadino del passato, le generose vallate sanvitesi si popoleranno di appassionati e neofiti alla ricerca del benessere e della conoscenza naturalistica, beni preziosi che la modernità ci aveva quasi sottratto e che ora cerca di restituirci.

Associata agli stessi principi  ma organizzata in tempi diversi ( la prima è dal 14 al 20 luglio, la seconda dal 20 al 26 settembre) è l’organizzazione delle VACANZE DELL’ANIMA, un soggiorno sempre a San Vito sullo Ionio, basato sulla condivisione del tempo, degli spazi, del cibo e della meditazione come nutrimento dell’anima e riappropriazione della lentezza del tempo, persa nella fretta del vivere contemporaneo. Organizzato sempre da Rosa Brancatella, vedrà la presenza nella settimana di luglio, dell’operatore Shiatsu Mauro Campo.

Ma questi due importanti eventi, sono soltanto una parte della serie di giorni d’estate che vedranno straordinarie sorprese animare San Vito ed emozionare le folte presenze che lo visiteranno. A giorni renderemo pubblico il cartellone delle manifestazioni, attraverso una conferenza stampa di cui presto indicheremo  la data.

  Vittoria Camobreco

sv1sv2sv3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *