Accordo quadro tra AciConsult e Comune di Sant’ Andrea Jonio

Accodo quadro con ACI Consult presentazione presso l’ Unione dei Comuni del Versante Jonico, mercoledi 13 novembre 2013 ore 17,30, Sala consiliare dell’ Unione dei Comuni del Versante Jonico – Isca sullo Ionio CZ

La deliberazione n. 87 del 13.09.2013 della Giunta del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio CZ, ha ratificato l’accordo quadro con ACI Consult. Detto Comune farà da apripista agli altri sette comuni che fanno parte dell’ Unione dei Comuni del Versante Jonico per raggiungere un accordo di collaborazione con  ACI Consult, Società per Azioni del “Gruppo ACI” – interamente partecipata dal Ministero del Turismo.

ACI Consult, qualificata come Organismo di Diritto Pubblico, costituita nel 1987, quale supporto tecnico-operativo per le Amministrazioni locali per la redazione, attuazione e gestione dei Piani Urbani del Traffico e dei Trasporti, la progettazione, realizzazione e gestione della sosta a tariffa nelle aree urbane, si caratterizza dal 2003 per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione, in partnership con il mondo Universitario, di progetti innovativi, molti dei quali brevettati, anche nel settore dell’ambiente e territorio, dello sport, del turismo e delle tecnologie a minimo impatto ambientale.

ACI Consult si propone per affiancare la P.A. anche per il raggiungimento degli obbiettivi finalizzati a:

  • Sviluppo del turismo locale;
  • Produzione di energia da fonti alternative;
  • Efficientamento energetico degli edifici e degli impianti di pubblica illuminazione con l’attivazione della banda larga a servizio dei cittadini;
  • Pianificazione integrata per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani ed il suo utilizzo per la produzione di metano e sua trasformazione in energia elettrica attraverso la Digestione Anaerobica;
  • Pianificazione per le reti di distribuzione delle acque potabili e la depurazione con il riutilizzo delle acque reflue.

I due principali strumenti finanziari che ACI Consult mette a disposizione delle P.A. attraverso  la Comunità Europea per il raggiungimento degli obiettivi descritti sono:

  •   Fondo ELENA (European Local ENergy Assistance, programma della BEI)  – Finanzia i costi di assistenza tecnica per programmi di investimento (budget approssimativo oltre 50 milioni di euro) in edifici pubblici o privati:
  •   Fondo EEEF (European Energy Efficiency Fund) – E’ un fondo di rotazione (prestito sotto varie forme, erogato da UE, BEI, Cassa Depositi e Prestiti, Deutsche Bank ) che copre il 100% degli interventi previsti (con una certa quota a fondo perduto per la componente progettuale) per progetti a partire dai 2,5 mln di euro.

Alla firma dell’Accordo quadro, oltre al Presidente di ACI Calabria, dott Eugenio Ripepe,  al Direttore  Generale di ACI Consult ing. Riccardo Colicchia e la Responsabile rapporti con gli Enti locali dott.ssa Federica Fiaschetti, parteciperanno: Il Sindaco di Sant’Andrea Apostolo Dello Jonio . Gerardo Frustaci, il Presidente dell’ Unione dei Comuni del Versante Jonico e Sindaco di Cardinale Rag. Giuseppe Marra, oltre che i Sindaci di Guardavalle,  Santa Caterina dello Ionio, Badolato, Isca sullo Ionio, San Sostene e Davoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *