Entra in circolazione la nuova banconota da 5 euro

Cifre dai colori brillanti e cangianti e sempre più difficile da riprodurre per i falsari: è la nuova banconota da cinque euro, targata Mario Draghi, che sbarcherà nell’eurozona il maggio prossimo. Nella conferenza stampa di giovedì, che seguirà la consueta riunione mensile della Bce e che questa volta si terrà a Bratislava, il numero uno dell’Eurotower ne annuncerà ufficialmente la messa in circolazione. Il taglio da cinque euro fa parte della seconda serie di banconote denominata ‘Europa‘, figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome.
Questa seconda serie sarà più sicura della prima. Infatti, oltre al ritratto della figura mitologica nella filigrana e nell’ologramma, le cifre hanno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Gli altri tagli da 102050100200 e 500 euro di ‘Europa‘ verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

I nuovi 5 Euro

I nuovi 5 Euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *