Soverato – Sabato 29 Novembre convegno sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

I disturbi del comportamento  alimentare(DCA) rappresentano un’entità clinica grave, difficile da curare e ad elevata mortalità. Sono disturbi che, negli ultimi anni, hanno registrato un progressivo incremento  di incidenza e parallela crescita della spesa sanitaria.

I DCA ( ci riferiamo alle  Anoressie –Bulimie -Disturbi di alimentazione incontrollata -patologie più numerose, insieme ad altri nuovi disturbi,oltre alle obesità non collegate  a patologie esclusivamente organiche), sono considerati  Disturbi di particolare  rilievo sociale, per le quali necessita l’attuazione di iniziative locali di prevenzione e di assistenza specifiche.

Il Gruppo specialistico per il trattamento interdisciplinare integrato dei DCA, composto da Dipendenti ASP  e Specialisti volontari, specificatamente formati, con sede  provvisoria c/o il consultorio familiare di Soverato, nei locali del Distretto Socio Sanitario, svolge con continuità, dal 2005,consulenza, sostegno, presa in carico  psicoterapica, nutrizionale, consulenza psichiatrica e neuropsichiatrica infantile, pediatrica, ginecologica, per i soggetti affetti da DCA e le loro famiglie; inoltre ha  organizzato corsi di Formazione/informazione e Convegni, rivolti agli operatori  ASP, agli alunni  di istituti superiori che hanno aderito alle proposte formative, di Soverato, Catanzaro Lido, Catanzaro  e Lamezia Terme; ma soprattutto ai soggetti che possono costituire una RETE efficace di collaborazione con il Gruppo Specialistico: Scuola,MMG(Medici di Base e Pediatri libera scelta) e PLS, Servizi Territoriali, Associazioni femminili locali, Famiglie.

Un ruolo chiave nella diagnosi precoce è naturalmente svolto dai MMG E PLS,con i quali sono stati organizzati corsi  formativi per l’individuazione precoce dei segnali di rischio  della complessa sintomatologia dei DCA.

Il Convegno del 29 Novembre 2014 rappresenta la pubblicizzazione di tali attività, contemporaneamente  alla  comunicazione di proposte formative /informative  per  l’anno 2015 (Sportello  informativo per  i MMG  e  PLS, Gruppi Mutuo-Aiuto alle Famiglie dei pazienti, con la collaborazione di colleghe specialiste di Lamezia Terme e  Associazioni locali, attività informative c/o palestre e scuole di danza, ricadenti nel territorio  dell’ASP di Catanzaro.  I   cittadini  interessati  sono invitati  a partecipare.

Locandina Convegno DCA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *