Stilo – Il “Paradiso” del Battistello Caracciolo è tornato a casa!

Martedì 18 novembre, finalmente il momento è arrivato! Davanti a un pubblico emozionato si è aperto il sipario che nascondeva la grande tela del “Paradiso”. Nella Chiesa di San Giovanni Theristìs a Stilo la grande Pala d’altare, dipinta dal Battistello Caracciolo si presenta restaurata.

La straordinaria opera per la quale Giuseppe Mantella, Sante Guido e le collaboratrici Laura Liquori e Ilaria Caretta hanno lavorato sodo per tanti mesi di “cantiere aperto” visitato da migliaia di studenti, esperti e appassionati d’arte, si mostra adesso con la sua composizione ed i suoi colori come uscita adesso dalle mani dell’artista.

Dopo le presentazioni di rito da parte della Soprintendenza per i Beni Artistici, delle autorità ecclesiastiche, provinciali e comunali, il restauratore e nostro socio Giuseppe Mantella ha presentato il frutto d’intensi studi archivistici e conservativi: una “lezione” di professionalità portata avanti con la forza della passione. Da oggi questo dipinto è finalmente fruibile nella Chiesa di San Giovanni nuovo a Stilo: un passo avanti e un vanto per la nostra regione.

Complimenti a Giuseppe, Sante e alle loro collaboratrici.

Gruppo archeologico P.Orsi

battistellorestaurato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *