Catanzaro – Presentata la manifestazione motoristica dedicata alle auto storiche

La storica Coppa Città di Catanzaro compie 25 anni! Un traguardo importante per una manifestazione targata Automobile Club Catanzaro e Catanzaro Corse Club Due Mari.
L’evento è stato presentato presso la Sala Concerti del comune di Catanzaro.
<<Questi appuntamenti contribuiscono a far crescere il nostro territorio perché c’è un forte richiamo non solo turistico ma anche sportivo – ha evidenziato l’assessore allo sport del comune di Catanzaro, Tony Sgromo -. Siamo orgogliosi come ente comunale di aver patrocinato l’evento e speriamo di poter realizzare al più presto una seria ed articolata programmazione in collaborazione con l’AC Catanzaro.>>
<<La Calabria è una terra dalle grandi bellezze che si divide tra mare e montagna. Grazie a queste manifestazioni scopriamo sempre di più la nostra meravigliosa Terra. – ha affermato il presidente dell’Automobile Club Catanzaro, Eugenio Ripepe -. Il Catanzaro Corse Club Due Mari è nato nel 1988 all’interno del nostro ente, è per noi come un figlio e siamo fieri dei grandi successi portati a casa da questa associazione che vanta oltre 700 soci>>.
Il segretario del Catanzaro Corse Club, Carmelo Morano, ha sottolineato l’elevato numero di adesioni riscontrato per questa edizione: <<Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a 60 per motivi organizzativi ma le richieste che ci sono giunte sono veramente tante>>.
<<Ci saranno tantissime macchine, non solo italiane ma anche straniere – ha spiegato Raffaele Iorfida, presidente del Catanzaro Corse Club -. Autovetture che vanno dagli anni ’40 agli anni ’80. Per il venticinquesimo anno, per onorare il capoluogo di regione, abbiamo posto Catanzaro al centro della manifestazione e tutte le partenze si terranno da Piazza Prefettura>>.
Salvatore Tolomeo, fondatore del Club Due Mari e coordinatore dell’evento, ha illustrato i dettagli dell’iniziativa: <<Venerdì 19 si terranno le operazioni di verifica e punzonatura in Piazza Prefettura, a partire dalle ore 15. Tutte le vetture verranno numerate a mano, con vernice e pennello, come si faceva negli anni ’50. Alle 19.30 ci sarà la prima prova di abilità presso il Benny Hotel. Il giorno dopo, sabato 20, si partirà alle ore 9, sempre accanto alla Basilica dell’Immacolata, con la seconda prova di abilità. Subito dopo, tutte le autovetture partiranno per il tour intorno ai comuni della provincia di Catanzaro (Marcellinara, Tiriolo, Serrastretta, Miglierina, Amato). Nel pomeriggio ci svolgerà l’ultima prova di abilità>>.
La 25° Coppa Città di Catanzaro si concluderà domenica 21 con la partenza alle ore 9 da Piazza Prefettura. A seguire, saranno attraversati i comuni di: Sant’Elia, Pentone, Fossato Serralta, Sorbo San Basile e Taverna. Qui verranno ammirate le opere del pittore Mattia Preti esposte presso il Museo e la Chiesa di San Domenico. Non mancherà la visita al Santuario di Termine.
Preziosa la collaborazione offerta dai comuni della provincia di Catanzaro per una manifestazione che si propone di riscoprire la Calabria grazie alla passione per le auto d’epoca.

PROGRAMMA

19 SETTEMBRE
ORE 15.00-19.00
Catanzaro-Piazza Prefettura
Operazioni di verifica e punzonatura
ORE 19.30
Partenza con 1° prova di abilità

20 SETTEMBRE
ORE 9.00
Catanzaro-Piazza Prefettura
Partenza con 2° prova di abilità
ORE 9.30
Marcellinara
ORE 9.55
Tiriolo
ORE 10.30
Serrastretta
ORE 11.15
Miglierina
ORE 12.00
Amato
ORE 13.00
Catanzaro
ORE 17.00
Visita guidata alla città di Catanzaro
3° prova di abilità

21 SETTEMBRE
ORE 9.00
Catanzaro-Piazza Prefettura
Partenza
ORE 9.30
Sant’Elia di Catanzaro
ORE 9.40
Santuario di Termini
ORE 9.50
Pentone
ORE 10.15
Fossato Serralta
ORE 10.25
Sorbo San Basile
ORE 10.35
Taverna con visite alle opere di Mattia Preti c/o Chiesa e Museo di San Domenico
ORE 12.00
Ripartenza per Catanzaro transitando per San Giovanni d’Albi, Bivio San Pietro Magisano, Bivio Sellia, Gola del Simeri, Ianò, Pontegrande.
ORE 15.30
Premiazioni c/o il Benny Hotel

locauto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *