Soverato – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

AmicinBici1

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2014 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

 Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

 Ciò detto, l’Associazione AmicinBici Soverato&dintorni, avendo già proposto al sig. Sindaco della Città, dott. Ernesto ALECCI, l’adesione del Comune di Soverato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, comunica un’azione aggregativa attorno a tale scopo, chiedendo la condivisione della pedalata denominata “TUTTINBICI”, organizzata per  sabato 20 settembre 2014“TUTTINBICI” in piazza Maria Ausiliatrice alle ore 10.00 per pedalare verso Montepaone, percorrere “Ponte Beltrame” recentemente ripristinato, ritorno, saluti istituzionali e aperitivo nel piazzale di Carlo Amirante, antistante la Ragioneria -. Manifestazione organizzata congiuntamente al Presidente CERVADORO di PROLOCO Soverato e condivisa da SLOW FOOD Soverato (e versante ionico), Legambiente Soverato-Catanzaro, Quartiere Corvo, Quartiere Caramante (col quale nell’edizione precedente si è ideato il proficuo progetto effettivamente realizzato: “L’ALTALENA NEL CIELO BLU DEL CARAMANTE”) e Tutte le Altre ASSOCIAZIONI che hanno avuto il piacere di apprezzare l’iniziativa.

Quindi! “TUTTINBICI” in piazza Maria Ausiliatrice alle ore 10.00 di sabato 20 p.v. per pedalare verso Montepaone, percorrere “Ponte Beltrame” recentemente ripristinato, ritorno con sosta per saluti istituzionali e aperitivo nel piazzale di Carlo Amirante, antistante la Ragioneria.

BUONA PEDALATA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.