Soverato – Giovedì 27 Marzo workshop PSL Mare Nostrum

Giovedì 27 marzo a Soverato alle ore 17:30 presso lo stabilimento balneare MIRAMARE si terrà il WORKSHOP PSL MARE NOSTRUM VALORIZZAZIONE INTEGRATA DELLE RISORSE ITTICHE TURISTICHE, AGRO-ALIMENTARI, ARTIGIANALIE NATURALISTICO AMBIENTALI” dove verranno presentati i  bandi del  GAC-Gruppo di Azione Costiera “Medio Ionio”del Piano di Sviluppo Locale “Mare Nostrum” finanziato dal Fondo Europeo della Pesca e dalla Regione Calabria.

All’evento sarà presente oltre al project manager Salvatore Modaffari, esperto di sviluppo locale e progettazione integrata, che introdurrà e coordinerà i lavori, il presidente del GAC Francesco Colosimo, il Presidente del Comitato di pilotaggio Avv. Massimo Rattà. Concluderà i lavori  l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca on. Michele Trematerra . Nella stessa riunione saranno divulgati i contenuti dei bandi dai rappresentanti della regione e dallo staff tecnico del Gac. Il progetto interessa innanzitutto i pescatori di tutta la fascia  del medio ionio Catanzarese, che parte dal comune di Belcastro e finisce al Comune di Guardavalle, dove operano attivamente  i pescherecci garantendo un approvvigionamento ai mercati del pesce  alla piccola e media distribuzione.

La spesa pubblica di sostegno è di  1.600.000 euro e interessa  progetti di intervento diretto a pescatori, organizzazioni di categoria, comuni, operatori del settore turistico ai  quali si aggiungono i finanziamenti diretti pari al 60% da parte dei soggetti privati, un progetto di cooperazione interregionale o transnazionale e  progetti di animazione e promozione territoriale. La regione Calabria ha investito quasi 12 milioni di euro per eleggere 6 gruppi di azione costiera in tutta la regione Calabria.

Nel progetto un ruolo importante è assegnato alle organizzazioni di categoria e alle associazioni, alle cooperative e i consorzi di pescatori, al mondo della ristorazione e della tutela ambientale.  “L’occasione – sottolinea Salvatore Modaffari – rappresenta una tappa importante in tema di risorse economiche per la marineria locale. Ho voluto che l’iniziativa si tenesse a Soverato perchè la pesca e i pescatori sono fattori di economia trainanti e importanti per l’economia locale e inoltre auspico che l’economia del mare acquisisca una centralità nelle scelte degli enti pubblici e nel mondo imprenditoriale”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *