Chi è Maria Virginia Rizzo, Commissario prefettizio a Soverato

Maria Virginia Rizzo

Maria Virginia Rizzo

Il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Soverato ed ha nominato Maria Virginia Rizzo, viceprefetto in servizio al ministero dell’Interno, quale Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.

La biografia di Maria Virginia Rizzo

Nata a Roma il 25 giugno 1954, è laureata in Giurisprudenza ed è in possesso del diploma post-universitario in Studi Europei “Alcide De Gasperi”. Entrata nella carriera prefettizia dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel novembre 1982, è stata assegnata alla Prefettura di Viterbo quale funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto. Con decorrenza 21 novembre 1983 è stata trasferita a Roma-Ministero, Direzione Generale dell’Amministrazione Civile ed assegnata alla Divisione Ordinamento Regionale, ove ha curato in particolare il Servizio Documentazione Generale. Ha inoltre preparato e redatto la documentazione relativa al fenomeno della droga nella Provincia in occasione della costituzione di un “Comitato Interministeriale per il coordinamento dell’azione antidroga” ed ha svolto funzioni di segreteria del Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza.
Dal 1985 al settembre 1989 ha prestato servizio presso l’Ufficio Rapporti con gli Amministratori degli Enti Locali, ove ha svolto studi su quesiti in materia di stato giuridico e trattamento economico degli amministratori locali.

Ha inoltre esaminato, tra l’altro, le problematiche attinenti la materia dello scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali, la revoca e la rimozione di Sindaci e Presidenti di UU.SS.LL. ed ha dedicato particolare cura all’attività relativa alla presentazione di interrogazioni ed interpellanze parlamentari nella materia di competenza dell’Ufficio.

Ha effettuato ricerche e redatto relazioni anche nel settore delle autonomie locali e dei servizi pubblici locali.

Con decorrenza 20 settembre 1989 è stata trasferita al Gabinetto del Ministro. Assegnata all’Ufficio Stampa ha tenuto rapporti con la stampa nazionale ed internazionale; ha redatto e diffuso comunicati stampa e predisposto sintesi quale documentazione utile per il Ministro; ha curato l’organizzazione di conferenze stampa ed ha provveduto all’allestimento della sala stampa in occasioni di conferenze stampa e consultazioni elettorali.

E’ stata al seguito del Ministro nei viaggi e nell’attività parlamentare e di Governo. Come membro del Comitato di direzione e capo redattore della rivista del Ministero dell’Interno “Amministrazione Civile”, ha svolto attività di direzione, organizzazione e coordinamento del lavoro redazionale.

Con decorrenza 23 luglio 1998 è stata trasferita alla Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale ed assegnata, con compiti di vice-consigliere ministeriale, al Settore Problemi e Servizi Sociali della Direzione Centrale per la Documentazione ove, tra l’altro, ha diretto e coordinato le attività di individuazione, organizzazione e sistematizzazione dei dati d’interesse in materia di droga ai fini della predisposizione, per la parte di competenza del Ministero dell’Interno, della Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, curata dal Dipartimento per gli Affari Sociali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; ha coordinato il lavoro di passaggio delle funzioni e delle attività relative al Progetto Reitox che, con l’Osservatorio permanente sul fenomeno della droga, è stato trasferito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri– Dipartimento per gli Affari Sociali; ha provveduto a dirigere e coordinare la realizzazione del Progetto EDDRA di istituzione di una banca dati europea sulla riduzione della domanda di droga; ha ideato, progettato e coordinato le attività relative alla realizzazione di una brochure illustrativa dell’attività internazionale contenente le informazioni relative alla struttura organizzativa, alle funzioni ed ai compiti istituzionali fondamentali del Punto Focale Nazionale Reitox che è stata divulgata presso i Punti Focali dell’U.E., i Ministeri interessati e le principali sedi di rappresentanza dell’Italiaall’estero.

Con decorrenza 1° gennaio 1997 ha conseguito la promozione alla qualifica di viceprefetto ispettore e dal 17 giugno 2000 è stata inquadrata nella qualifica di viceprefetto, ai sensi dell’art. 34 del Decreto Legislativo19 maggio 2000, n. 139.

Dall’agosto 2004 ha disimpegnato le funzioni di Componente del Gruppo di lavoro di missione per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Dal maggio 2006 è stata destinata a lDipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, ove ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Area VII: Cooperazione internazionale e zone di confine presso la Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo.

Dal gennaio 2007, è stata assegnata al Gabinetto del Ministro con l’incarico dicoordinare l’Unità di missione “Ristrutturazione del portale informatico”.

Tra le attività espletate nel corso della carriera si annoverano, tra l’altro,quello di componente della Commissione decentrata del Ministero dell’Interno per il progetto “Funzionalità ed efficienza della P.A.” e segretaria della stessa, nonchè quello di responsabile delle relazioni esterne e contatti con la stampa per il semestre di Presidenza Italiana della CEE.

E’ stata altresì incaricata di presiedere un gruppo di lavoro per la progettazione di un portale informatico dell’Amministrazione dell’Interno.

E’ autrice di numerosi libri, monografieed articoli, alcuni dei quali pubblicati su riviste scientifiche.

Nel 2011 è stata nominata commissario del comune di Coriano (RN).

 

One thought on “Chi è Maria Virginia Rizzo, Commissario prefettizio a Soverato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *