Soverato, Azzurra Libertà: la provincia di Cz prima in classifica per numero di tesseramenti

Perri e Maellare
Andrea Maellare ed Alessia Perri, rispettivamente coordinatore provinciale e responsabile Soverato di Azzurra Libertà

L’annuncio di Andrea Maellare alla presentazione soveratese con Alessia Perri, responsabile cittadina

Mentre Forza Italia a Roma arranca tra abbandoni e crisi di identità, i ventenni azzurri avanzano e addirittura quelli della provincia di Catanzaro conseguono il primato dei più attivi di Italia nei tesseramenti. Tanto che il prossimo 7 maggio saranno ricevuti niente poco di meno che a palazzo Grazioli come premio alla loro solerzia, presumibilmente alla presenza del loro leader, Silvio Berlusconi. Ma a chi si deve tanta inaspettata grazia in un momento di profonda debolezza di Fi anche sul piano locale? Il nome del ventenne azzurrino tuttofare è Andrea Maellare, coordinatore provinciale di Azzurra Libertà, soveratese, modi urbani e sorriso tranquillo, ottimismo di chi sembra crederci davvero. “In sei mesi abbiamo fatto centocinquanta iscritti e stanno nascendo circoli in tutti i paesi del basso jonio catanzarese”, ha annunciato raggiante venerdì scorso nella presentazione a Soverato del movimento giovanile.

Accanto a lui l’altrettanto giovane Alessia Perri, da poco nominata responsabile cittadina. “Sono entusiasta di questo incarico perché grazie ad Andrea ho l’opportunità di occuparmi di sociale e volontariato, che rappresentano uno dei segni distintivi della nostra azione”, ha spiegato Perri nel corso del suo intervento. “Siamo un gruppo di giovani molto coeso e intendiamo portare avanti con la freschezza e l’onestà che ci caratterizzano i temi del coinvolgimento dei giovani nella politica e dell’attenzione al sociale”, ha proseguito Perri, citando anche alcune iniziative concrete di volontariato portate avanti insieme a Maellare in questi mesi. Presenti alla conferenza anche Francesco Barbieri, responsabile del circolo di Davoli, Raffaella Vatrano (Stalettì) e Saverio Gualtieri (S. Sostene). Giacche blu, cravatta, look perbenino, poco più che ventenni e con il chiodo fisso di “far capire che la politica è una cosa bella, un servizio alla comunità e quindi a tutti noi che dovrebbe interessare tutti i miei coetanei”, come ha detto Gualtieri.Azzurra Libertà

Saranno loro la nuova linfa del partito? Per adesso non intendono sbilanciarsi parlando di elezioni. E a chi chiede loro delle amministrative del prossimo maggio a Soverato rispondono con senso del realismo ed umiltà che non c’è l’intenzione di candidarsi. “Non ho ancora maturato l’esperienza per un incarico amministrativo, per adesso il mio ruolo è un altro”, ha detto risolutamente Maellare, Quanto ai valori che li ispirano, loro che si proclamano come freschi e nuovi, nello scegliere come “casa madre” il partito che ha governato per venti anni il Paese (e quattro anni nel Pdl la Regione), con risultati poco entusiasmanti, fanno genericamente riferimento a parole come “coerenza”, “determinazione” e “fiducia”. Concetti astratti che gli azzurrini avranno l’onere di concretizzare tra qualche tempo, sul difficile terreno dell’amministrazione, mentre adesso si godono l’insperato successo dell’esordio.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.